Nel mare del Nord della Sardegna avvistati tre rarissimi zifi: lunghi fino a 5 metri vivono in acque abbastanza profonde e i loro avvistamenti sono difficili
n gruppo di quaranta delfini comuni e ben tre rarissimi zifi. Si susseguono in questi giorni gli avvistamenti di cetacei nel mare del nord della Sardegna, dove i ricercatori di Seame Sardinia hanno incrociato un gruppo di 40 delfini comuni al largo della Sardegna nord-orientale, nel Canyon di Caprera, e tre zifi. Si tratta di cetacei di cui si sa poco. I ricercatori di Seame Sardinia erano a bordo di una imbarcazione del team di WWS – Whale Watching Sardinia – Snorkeling Offshore quando, nei giorni scorsi, hanno fatto il primo avvistamento di delfini comuni.
“Il delfino comune (Delphinus delphis) a dispetto del nome non è comune – spiegano i ricercatori di Seame su Facebook dove hanno anche postato alcune foto – ma è considerato in pericolo di estinzione nel Mar Mediterraneo, nella lista Rossa IUCN. Ci siamo imbattuti in un gruppo di circa 40 esemplari e con sorpresa abbiamo anche potuto osservare che i delfini portavano sottobordo i loro cuccioli. Durante l’avvistamento abbiamo potuto ascoltare e registrare le loro vocalizzazioni con l’idrofono ed effettuare la foto-identificazione degli individui, che potranno essere confrontati con quelli già avvistati a partire dal 2013, e già matchati con altre organizzazioni come gli amici ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus”.
Quanto agli zifi, la sorpresa è stata doppia, perché questi animali, che possono essere lunghi anche cinque metri, vivono in acque abbastanza profonde e i loro avvistamenti sono molto rari. Infatti i ricercatori confermano che si tratta del primo in questo tratto di mare.