Site icon Corriere Nazionale

Alberi monumentali: su Google Maps il catalogo dati

La Quercia delle Checche in Valdorcia è uno degli Alberi Monumentali d'Italia

La Quercia delle Checche in Valdorcia è uno degli Alberi Monumentali d'Italia

Terzo aggiornamento dell’elenco degli Alberi Monumentali appena pubblicato: un catalogo di dati online visualizzabili su Google maps

La Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del MIPAAF ha realizzato, in occasione del terzo aggiornamento dell’Elenco degli Alberi Monumentali appena pubblicato, un catalogo di dati online visualizzabili su Google maps.

Fino ad oggi, spiega una nota stampa del Ministero delle Politiche Agricole, nelle mail standard di risposta alle richieste dei cittadini (tabelle, shapefile e modulo didattico https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15290 ), erano riportate le istruzioni per geolocalizzare gli alberi monumentali su Google maps attraverso l’inserimento di latitudine e longitudine. Ora, grazie al link al catalogo on-line su Google Maps, la ricerca delle piante e le informazioni sulle loro caratteristiche sono rese più facili.

Aprendo infatti il link https://goo.gl/maps/zHq6JTpVxfM4bTpT8 dal pc o dal cellulare, i punti degli alberi monumentali e le informazioni collegate diventano disponibili ogni volta che viene aperto Google maps. In questo modo diviene molto semplice la loro localizzazione ed è possibile impostare la navigazione dalla propria posizione a quella dell’albero cercato, di cui si possono conoscere le caratteristiche e la storia che ha portato a considerarlo un monumento.

Exit mobile version