Site icon Corriere Nazionale

Ricette: la Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle

La ricetta della Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle ideale con l'arrivo della prima mela culle nostre tavole

La ricetta della Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle ideale con l’arrivo della prima mela culle nostre tavole

Per festeggiare l’arrivo della Gala Val Venosta, la prima mela ad arrivare a maturazione e a raggiungere le nostre tavole tenendoci compagnia fino a Marzo, Mela Val Venosta propone una squisita e semplice ricetta, la Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle, un suggerimento in cucina dalla foodblogger Simona di www.biancavaniglia.com

Ricetta Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle

Per 4-6 persone

Ingredienti

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e aggiungete le farine setacciate, un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero di canna.

Tagliate il burro a cubetti e incorporatelo alla farina creando un impasto dalla consistenza sabbiosa.

Aggiungete anche l’acqua fredda e formate un panetto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavate bene le mele, tagliatele a fettine e aggiungete il succo di mezzo limone, la cannella e un cucchiaio di zucchero di canna.

Prendete il panetto, infarinate leggermente la superficie  e con l’aiuto di un mattarello formate una sfoglia dalla forma arrotondata e dello spessore di 5 millimetri circa.

Bucherellate la base della sfoglia con una forchetta e aggiungete le mele tagliate a fettine lasciando libero il bordo in modo da poterlo ripiegare su se stesso.

Con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate il bordo con il latte di mandorla e cospargete la superficie della galette con la granella di mandorle.

Mettete la galette in forno preriscaldato a 170° C per 40 minuti circa.

Buona Galette di mele a tutti!

Fresca, compatta, succosa… Decisamente unica. Gala Val Venosta è la prima mela che matura nei frutteti venostani ed esprime il gusto, i sapori e i profumi della genuinità d’alta quota.

Raccolta a mano da fine agosto e disponibile sino a marzo nei punti vendita selezionati, la Gala Val Venosta ha una forma rotonda lievemente conica e si riconosce per la sua elegante colorazione rosso-gialla, con sfumature intense e vivaci derivanti dalle decise escursioni termiche e dalla lunga esposizione al sole di montagna.

La Gala Val Venosta è una mela di media grandezza, ma che racchiude in sé un’esplosione di sapori. Croccante e succosa, dall’aroma dolce e poco aspro, la Gala Val Venosta è sinonimo di gusto e di naturalità. All’interno della sua buccia liscia e sottile si celano un sapore fresco ed una compattezza senza eguali, che la rendono apprezzata da tutti i palati.

Exit mobile version