Mario Lancisi in libreria con “La scuola di Don Lorenzo Milani. Una lezione per i genitori, gli insegnanti e gli studenti”
Il fine ultimo di ogni scuola? Tirar su dei figlioli più grandi di lei, così grandi che la possano deridere. Solo allora la vita di quella scuola o di quel maestro ha raggiunto il suo compimento e nel mondo c’è progresso”. È il passo di una lettera di don Lorenzo Milani a Michele Gesualdi, ripresa dal giornalista e scrittore Mario Lancisi nel libro La scuola di Don Lorenzo Milani. Una lezione per i genitori, gli insegnanti e gli studenti (Polistampa, 1997 – Sarnus, 2017). Prosegue il priore di Barbiana: “La scuola deve tendere tutta nell’attesa di quel giorno glorioso in cui lo scolaro migliore le dice: ‘Povera vecchia non ti intendi più di nulla!’ e la scuola risponde con la rinuncia a conoscere i segreti del suo figliolo, felice soltanto che il suo figliolo sia vivo e ribelle”. Polistampa intende riproporre questa lettera e il libro di Lancisi come augurio per il ritorno a scuola dopo il doloroso periodo della pandemia e del lockdown.
Mario LancisiLa scuola di Don Lorenzo MilaniUna lezione per i genitori, gli insegnanti e gli studentiSarnus, 2017Pagine: 200Caratteristiche: ill. b/n, br.ISBN: 978-88-563-0224-0Collana: Religione e Religiosi in ToscanaSettore:DSU4 / ReligioneSS1 / PoliticaSS4 / Psicologia, pedagogiaPrezzo: 15 € |