Cosa è bello, cosa è brutto? Vogue Italia lancia il progetto “About beauty”: il numero di novembre del magazine è dedicato alla bellezza contemporanea
La moda, di pari passo con il mondo, ha fatto enormi passi avanti sulla strada dell’accettazione, dell’apertura alla diversità e dell’inclusione» scrivono sul magazine.
Per Vogue Italia, bellezza e moda sono sempre state intrinsecamente connesse, complementari l’una all’altra, due strumenti versatili e trasversali capaci di contribuire a creare l’immagine e lo stile unico che ha contraddistinto il magazine nel mondo. Su questa idea si basa il numero di novembre in cui si indaga sul concetto di bellezza, esplorandolo da ogni punto di vista: culturale, artistico, fotografico, digitale. Si affrontano temi come sostenibilità, diversità, inclusività e disruption digitale raccontando opinioni, analizzando gli scenari e proponendo le interviste ad alcuni tra i più importanti protagonisti del settore: make-up artist di fama internazionale, celebrities pluripremiate, hair stylist leggendari ma anche talenti emergenti e nuovi fenomeni digitali.
«Il mondo del beauty è un rilevantissimo, a volte sottovalutato incubatore di idee. Ancora più significativo oggi, in tempi in cui la cura del proprio benessere personale ha evidentemente un ruolo cruciale nelle priorità di ciascuno di noi» dice Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia. «Con About Beauty inauguriamo un nuovo modo di raccontarlo: grandi protagonisti e talenti emergenti, inchieste, interviste, pagine d’autore sul print; e tutta la forza della nostra fanbase digitale per creare una grande, inclusiva comunità di appassionati».
ABOUT BEAUTY, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), trova la sua massima espressione con la Vogue Italia Digital Beauty Week, un ricco calendario di appuntamenti che intratterranno l’audience, dal 7 al 14 novembre, sul profilo Instagram di Vogue Italia. Oltre a personaggi di spicco del mondo del beauty e a celebrities, il palinsesto prevede un giorno interamente dedicato agli artisti digitali e al make-up che questi talenti realizzano sui social più importanti. Coinvolta poi la piattaforma dei Vogue Talent con un talk tra quattro giovani nomi del panorama moda. E, per finire, si segnala la call to action lanciata da PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it curata dai Photo Editor di Vogue Italia. Il titolo è Make up Dream up (hashtag #VImakeupdreamup) e l’invito è di raccontare la bellezza come espressione di sé e non come sinonimo di simmetria, armonia o conformità agli standard socialmente costruiti.