Per Folletto 214mila vendite tra agosto e ottobre


Per Folletto 214mila vendite tra agosto e ottobre. Branko Petrovic: “Ora pronti a offrire consulenza e dimostrazioni in sicurezza, anche a distanza”

Per Folletto 214mila vendite tra agosto e ottobre

Pulizia e igiene dell’ambiente domestico sono in cima ai pensieri dei consumatori nell’anno del Covid-19. A confermare questo trend sono le vendite di Folletto, la divisione di Vorwerk Italia che commercializza il celebre sistema di pulizia: nel bimestre agosto-settembre, il più importante dell’anno commerciale, l’azienda ha venduto oltre 163mila apparecchi, mentre a ottobre ha superato quota 51mila: risultati superiori alle attese in questo anno di pandemia.

«Già dopo il lockdown primaverile abbiamo vissuto una forte ripresa (a giugno +33% delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) – spiega il direttore commerciale di Folletto Branko Petrovic –. Che non si trattasse semplicemente di un recupero degli acquisti messi in standby durante il lockdown l’hanno confermato i risultati dei mesi successivi. Il bimestre agosto-settembre, periodo chiave per noi con l’attivazione di importanti campagne e promozioni, si è chiuso in maniera più che positiva nonostante l’assenza delle fiere e degli eventi, che normalmente rappresentano una parte importante del nostro fatturato in questo periodo dell’anno. E a ottobre, solitamente mese senza picchi di vendite in attesa del periodo natalizio, abbiamo superato quota 51mila, risultato superiore a quello del 2019».

A cambiare ancora una volta gli scenari c’è stata la seconda ondata della pandemia, con le restrizioni entrate in vigore con diverse modalità nelle varie regioni italiane. Nonostante questo gli Agenti Folletto sono pronti a continuare a offrire consulenza e dimostrazioni di prodotto, anche con l’aiuto degli strumenti digitali, in tutta sicurezza. «Nei territori dove gli spostamenti sono consentiti proseguiamo con gli appuntamenti in presenzache si svolgono secondo i protocolli di sicurezza: distanziamento, mascherine e igienizzanti – spiega sempre Petrovic –. Qualcuno potrebbe pensare che le persone siano timorose di aprire la porta, ma l’esperienza di questi mesi dimostra il contrario: i clienti preferiscono accogliere in casa propria, in totale sicurezza, una persona formata in materia di igiene e sanificazione anziché uscire e recarsi in un negozio, con rischio di incontrare code e assembramenti».

Quando invece non è possibile incontrare a domicilio i clienti, gli Agenti Folletto conducono dimostrazioni complete in videochiamata e gli ordini sono digitali. «Abbiamo fatto tesoro delle buone pratiche sperimentate durante il primo lockdown e tutta la nostra forza vendita è preparata a “entrare nelle case” degli italiani anche a distanza, grazie al digitale – conferma il direttore commerciale –. Una cosa ben diversa dalle vendite online: al centro c’è sempre il fattore umano, il rapporto diretto fra venditore e cliente che rappresenta il motivo del successo di Folletto. Anche se non fisicamente nel salotto dei clienti, i nostri venditori continuano a offrire l’esperienza d’acquisto personalizzata e la consulenza esperta su pulizia e igiene che da sempre ci contraddistinguono». Le richieste più frequenti riguardano spiegazioni e garanzie sulla sanificazione delle superfici e qualità dell’aria, spiega sempre Branko Petrovic: «Le persone si informano nel dettaglio su performance, filtri e certificazioni, per esempio la nostra TÜV Nord che garantisce il trattenimento del 99,99% degli allergeni della polvere fino a 0,3 micron. Uno dei nostri prodotti più richiesti è la Pulilava, che aspira e lava contemporaneamente. Per questo il ruolo degli Agenti Folletto è percepito dai clienti come un plus: non solo illustrano il funzionamento del prodotto, ma soprattutto danno consigli a 360° su igiene e pulizia dell’ambiente domestico».

Vorwerk Italia – Divisione Folletto

Presente in Italia dal 1938, da oltre 80 anni la Vorwerk è sinonimo di cura della casa per milioni di famiglie italiane. Il famoso sistema di pulizia per la casa Folletto viene distribuito esclusivamente tramite il canale di vendita porta a porta: 4.000 agenti contattano ogni anno più di due milioni e mezzo di famiglie, che possono contare su una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati e 45 Vorwerk Point. La vendita al domicilio del cliente consente di proporre e consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze: una filosofia, questa, che dimostra come l’attenzione di Folletto si concentri sui bisogni della famiglia.