Il mondo di Giorgio Morandi nel salotto di casa: le opere del pittore hanno ispirato una serie di complementi d’arredo realizzati da Castelli
Le forme e i colori cari a Giorgio Morandi, ma anche gli strumenti della sua vita quotidiana di artista: gli oggetti legati al pittore bolognese diventano una collezione di elementi d’arredo grazie all’accordo siglato tra il Museo Morandi e l’azienda Paolo Castelli, che ha realizzato la collezione disponibile sulla piattaforma online Artemest. Successivamente, partirà anche la distribuzione offline.
Un progetto di “alto contenuto innovativo ed estetico”, sottolinea il presidente dell’Istituzione Bologna Musei, Roberto Grandi, grazie al dialogo “tra una grande istituzione culturale e un’importante realtà imprenditoriale del nostro territorio, che stanno parlando e vogliono parlare sempre di più, anche insieme, al mondo”. Il Museo Morandi ha concesso il proprio marchio e realizzato i testi che accompagnano i prodotti. In cambio, l’intesa prevede anche la distribuzione di royalties: “È anche questo un aspetto importante ma non è per questo che è stato realizzato l’accordo”, assicura Grandi. Il frutto è una “collezione molto intensa“, afferma Paolo Castelli, ceo e direttore artistico dell’omonima azienda, come riferisce la Dire (www.dire.it).