Avanti tutta!, quando la noia ti fa volare altissimo: l’inno all’immaginazione, all’amicizia e allo spirito d’avventura di Guia Risari e Daniela Iride Murgia
“Avanti tutta!” potrebbe essere il motto dell’anno, uno ‘slogan motivazionale’ da usare quando ci sentiamo soli, annoiati, impauriti. “Avanti tutta!” è invece il titolo – perfetto – del libro di Guia Risari illustrato da Daniela Iride Murgia: un inno all’immaginazione, all’amicizia, alla libertà e allo spirito d’avventura. Un’incredibile ascensione alla scoperta del mondo. Un viaggio per vedere dall’alto la realtà.
E dall’alto ammiro il paesaggio.
Si vedono i campi, il lago, la montagna.
Gli alberi paiono cespugli
e il cielo una goccia vicina.
Da questa prospettiva tutto sembra diverso e bellissimo. Un’esperienza simile va condivisa! Il cane è il primo a raggiungerlo, poi è la volta del papà e della mamma e di chiunque desideri accompagnarlo. Ci vuole coraggio per continuare il viaggio, fare spazio agli amici, avanzare verso l’orizzonte. Avanti tutta!
«Per non abituarsi alla noia bisogna salire su dei trampoli che superano ogni principio di realtà – dice Daniela Iride Murgia alla Dire Giovani (www.diregiovani.it) –. Per non rimanere soli, là in alto, su questi trampoli, bisogna convincere gli altri a raggiungerci, esattamente lì, dove altre cose sono possibili, altre soluzioni, altri modi di guardare, altri modi di vivere. Non è così difficile annusare una nuvola, quando si comprende che l’aria che respiriamo è fatta della stessa sostanza. Per salire su dei trampoli, anche su quelli più “piccoli”, ci vuole coraggio».