Site icon Corriere Nazionale

Covid, il nuovo report: 12 regioni a rischio alto

Sanità: l’Italia spende il 40% in meno dei grandi Paesi dell'Unione europea secondo il XVII Rapporto del Crea (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità)

Il nuovo Report settimanale delle Regioni sull’emergenza Covid a cura della Cabina di Regia: 12 regioni a rischio alto, solo la Toscana a basso rischio

Nel giorno in cui cinque regioni passano in zona arancione dal 10 gennaio come da ordinanza firmata dal Ministro della Salute Speranza, arrivano i nuovi dati della cabina di regia sull’emergenza Covid-19.

Questa settimana si osserva un peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese. L’incidenza a 14 giorni torna a crescere dopo alcune settimane di decrescita, aumenta anche l’impatto della pandemia sui servizi assistenziali e questo si traduce in un aumento generale del rischio.

L’indice di trasmissione nazionale è in aumento per la quarta settimana consecutiva e, per la prima volta dopo sei settimane, sopra uno. Tre regioni hanno un Rt puntuale significativamente maggiore di 1 (Calabria, Emilia Romagna e Lombardia), altre 6 lo superano nel valore medio (Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta), altre 4 hanno un valore uguale (Puglia) o che lo sfiora (Lazio, Piemonte, Veneto). Una regione (Veneto) mostra un tasso di incidenza particolarmente elevato, rispetto al contesto nazionale.

L’epidemia si trova, in una fase delicata che sembra preludere a un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti. Questo avverrebbe in un contesto di elevata incidenza con una pressione assistenziale ancora elevata e in crescita in molte Regioni/PA.

Punti chiave:

Conclusioni:

Exit mobile version