Filiera Italia: nel progetto promosso dalla Coldiretti per tutelare il modello italiano fa ingresso anche la multinazionale Bonduelle
Bonduelle, la multinazionale leader nel mercato delle verdure, entra a far parte del progetto Filiera Italia, la realtà associativa promossa da Coldiretti, che unisce il mondo della produzione agricola con l’industria per difendere l’eccellenza, l’unicità e l’autenticità del modello agroalimentare italiano.
Nata in Francia nel 1853, Bonduelle Italia viene fondata nel 1972. Dalla sede a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, ha diffuso un comunicato nel quale spiega: “valorizzare la capacità distintiva di una realtà straordinaria come quella italiana, sostenendo valori importanti come territorialità, trasparenza e sostenibilità, sono aspetti che Bonduelle condivide con Filiera Italia. È stato quindi un passo naturale e coerente diventare parte attiva di un progetto nazionale così importante”.
“Bonduelle – prosegue la nota – è una realtà produttiva attenta alla qualità, all’origine e alla tracciabilità della materia prima, aspetti fondamentali per garantire prodotti locali di eccellenza. L’azienda ha scelto di localizzare i propri siti di produzione in aree agricole strategiche del Paese, costruendo un legame solido con il territorio. Negli anni ha creato una filiera che punta sulla qualità delle verdure prodotte in Italia, avviando rapporti di collaborazione trasparenti e a lungo termine con agricoltori locali, che producono, in linea con i valori dell’azienda, servendosi di pratiche orientate alla sostenibilità ambientale”.
Il Gruppo, con le sue diverse articolazioni a livello internazionale, come spiega Garantitaly ha intrapreso un percorso di sostenibilità come parte della propria responsabilità aziendale. Il progetto mira, nell’arco di cinque anni, a rafforzare la sostenibilità della filiera con azioni pratiche e mirate tra cui preservare la ricchezza della biodiversità, delle risorse, in favore di produzioni locali. Andrea Montagna, ad di Bonduelle, sottolinea: «Bonduelle è orgogliosa di entrare a far parte di Filiera Italia. Il nostro Gruppo ha saputo costruire rapporti leali e premianti con l’agricoltura italiana, la cui eccellenza è parte integrante del nostro successo. Con Filiera Italia vogliamo impegnarci a valorizzare con sempre maggiore successo la ricchezza di biodiversità del nostro Paese».