Tumore del rene: trapianto di microbiota fecale per il trattamento della diarrea indotta da inibitori della tirosin-chinasi
La diarrea è uno degli eventi avversi più comuni e più difficili da gestire delle chemioterapie e non ha una terapia standardizzata. Sempre più evidenze indicano che il microbioma intestinale possa influenzare lo sviluppo della diarrea indotta dalla chemioterapia.
In questo articolo sono stati riportati i risultati di un trial clinico randomizzato sull’uso del trapianto di microbiota (FMT) per trattare la diarrea indotta dagli inibitori delle tirosin-chinasi nei pazienti con carcinoma renale metastatico (numero ClinicalTrials.gov: NCT04040712).
L’obiettivo primario è stato la risoluzione della diarrea quattro settimane dopo la fine dei trattamenti. Venti pazienti sono stati randomizzati a ricevere FMT da donatori sani o FMT placebo (solo veicolo). FMT da donatore è più efficace rispetto al placebo nel trattare la diarrea indotta dagli inibitori delle tirosin-chinasi e un attecchimento di successo veniva osservato nei soggetti che ricevevano le feci da donatore. Non sono stati osservati eventi avversi gravi nei due bracci di trattamento.
Questi risultati suggeriscono che la manipolazione terapeutica del microbiota intestinale potrebbe diventare una promettente opzione terapeutica per gestire la diarrea indotta dagli inibitori delle tirosin-chinasi.
Titolo originale
Gianluca Ianiro, Ernesto Rossi, Andrew M. Thomas, Giovanni Schinzari, Luca Masucci, Gianluca Quaranta, Carlo Romano Settanni, Loris Riccardo Lopetuso, Federica Armanini, Aitor Blanco-Miguez, Francesco Asnicar, Clarissa Consolandi, Roberto Iacovelli, Maurizio Sanguinetti, Giampaolo Tortora, Antonio Gasbarrini, Nicola Segata & Giovanni Cammarota
gov: NCT04040712