A conclusione del centenario, la casa editrice Electa dedica allo scrittore Rodari A-Z, il secondo titolo della nuova collana Enciclopedia
#Rodari100 è stato uno degli hashtag più cliccati del 2020, anno in cui il mondo della letteratura, dell’arte e della poesia ha ‘festeggiato’ i cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari. Eventi (perlopiù online), raccolte e mostre hanno celebrato il genio del giornalista e poeta che, ancora oggi, continua a fare felici generazioni di lettori di ogni età. A conclusione del centenario, la casa editrice Electa gli dedica Rodari A-Z, il secondo titolo della nuova collana Enciclopedia. Una sequenza di voci correlate e indipendenti che, insieme a una biografia illustrata con fotografie, copertine di libri e disegni, restituiscono il profilo e la storia del più noto inventore di favole e filastrocche senza tempo.
Rodari A-Z come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) è un omaggio al suo genio, alla sua infinita generosità, alla sua grande umanità nella vita e nella scrittura. Composto da 84 voci scritte da 56 autori, il volume ambisce a mostrare quanto il mondo (della cultura, della scuola, della politica) sia diventato più ricco anche grazie alla relazione col meraviglioso Gianni Rodari.
Galassia, costellazione, oceano, mondo Rodari: artefici dell’esplorazione sono maestri, professori, pedagogisti, giornalisti, intellettuali ed accademici; ognuno si è mosso lungo una rete di coordinate che, intrecciandosi, passano dai suoi personaggi fantastici, ai colleghi e maestri, dal mondo dell’editoria e dell’infanzia, a quello della militanza politica, dai luoghi della vita e del lavoro, alle passioni per i libri e le riviste.
«Ecco – continuano i curatori – a noi sembra che nascano sempre nuovi motivi di interesse e di cose da dire su Gianni Rodari, e che l’oceano Rodari sia attraversabile soltanto insieme, con un lavoro collettivo, polifonico. A Rodari, ne siamo certi, sarebbe piaciuto».