La Luna piena può essere causa dell’insonnia


Non riesci a dormire? La colpa potrebbe essere della Luna piena. Secondo studi scientifici i cicli lunari possono influenzare la qualità del sonno

La Luna piena può essere causa dell'insonnia

Che i cicli lunari abbiano influenza sulla Terra è ormai provato da anni. Basti pensare alle maree, sia terrestri che oceaniche. Ma è così anche per noi? Sebbene esistano molti miti popolari sugli effetti della Luna piena sugli esseri umani, c’è ne è uno con cui la scienza sembra essere d’accordo.

Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto da un team di scienziati dell’Università di Washington, dall’Università di Quilmes in Argentina e dall’Università di Yale, i cicli del sonno sembrano essere coordinati con il ciclo lunare.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Advances, ha dimostrato che, nei giorni che precedono la Luna piena, le persone tendono ad andare a letto più tardi e a dormire per meno ore. 

La conclusione, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è che la nostra coordinazione ai cicli lunari sia un adattamento innato, che permetteva ai nostri antenati senza elettricità di sfruttare la luce naturale più a lungo possibile, ore serali comprese.