Tumori ginecologici: Acto indica cosa chiedere al medico


Tumori ginecologici: cosa chiedere al medico al momento della diagnosi. I suggerimenti in una guida di ACTO, Alleanza contro il Tumore Ovarico onlus

Via libera della Commissione Europea a olaparib come trattamento di mantenimento in prima linea per le pazienti con tumore ovarico avanzato con mutazione del gene BRCA

Non è facile fare domande quando ci viene diagnosticato un tumore ginecologico magari poco conosciuto come il tumore alle ovaie. Le parole del medico ci precipitano in un buco nero, la paura e l’angoscia ci frenano.

Per questo l’associazione italiana  Acto – Alleanza contro il Tumore Ovarico onlus  insieme ad ENGAGE,  il network europeo delle associazioni pazienti  per i tumori ginecologici, hanno pubblicato la prima guida alle domande utili da fare al medico prima, durante e dopo una diagnosi di tumore ricordando che non bisogna mai avere paura di chiedere.

La Guida si articola in 12 brevi capitoli  e contiene la lista di tutte le domande  da porre al medico durante la prima visita e  dopo la visita  quando si deve decidere. Seguono tutte le domande  da fare sull’intervento chirurgico, sulla chemioterapia, sulla radioterapia, sulle terapie biologiche, l’immunoterapia  e gli anticorpi  monoclonali, sugli effetti a breve e lungo termine delle terapie, sulla dieta e l’alimentazione da seguire durante la malattia.

“Davanti alla malattia non dobbiamo avere paura di fare domande. Non esistono domande stupide o sbagliate. Dobbiamo chiedere il più possibile perché ogni informazione in più che riceviamo dal  medico ci aiuta a trovare la strada giusta e ad affrontare più consapevolmente la nostra malattia” ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente di Acto onlus.

La Guida alla domande utili  è stata realizzata con la collaborazione del Comitato Esecutivo di ENGAGE, del prof. Murat Gultekin, co-chair  ENGAGE e della dottoressa Emanuella De Palma,  ginecologa oncologa presso la Lega Tumori di Bari.

“Realizzare questa Guida mi ha fatto capire quanto scarse sono le informazioni che diamo alle nostre pazienti quando iniziano molte terapie – ha dichiarato il prof. Dr. Murat Gultekin, ginecologo oncologo e co-chair di Engage –. E’ un diritto della paziente fare domande ed avere risposte prima di decidere e noi medici abbiamo la responsabilità di spiegare e rispettare le loro preoccupazioni”.

La Guida è la prima di una serie di opuscoli Acto onlus  sui vari tumori ginecologici e sugli argomenti  di  maggior interesse in oncoginecologia. Tutti gli opuscoli sono  scaricabili gratuitamente dalla rubrica ”Lo sapevi che?” del  sito.