Da un esperimento di Emergency e Tunué nasce un fumetto di ragazzi per ragazzi: in libreria “I colori di una nuova vita”
Grazie a un contest lanciato nel 2019 da Emergency e la casa editrice Tunué alcuni studenti sono diventati giovani autori. Confrontarsi con il tema della migrazione attraverso uno strumento narrativo complesso come il linguaggio delle nuvole parlanti è stata la sfida (e l’opportunità) che li ha portati verso ‘I colori di una nuova vita’.
Ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado è stato chiesto di immaginare la partenza, il viaggio e l’approdo di tre personaggi di fantasia loro coetanei, Amal, Goran e Rachida, provenienti dall’Afghanistan, dal Sudan e dall’Iraq, e di scriverne una sinossi. Premio in palio: vedere la propria storia illustrata.
Rachida è un’adolescente che ama il rap e correre. Goran ha la passione del disegno. Amal vive a Kabul, e per poter uscire da sola, si è rasata i capelli a zero e si fa chiamare Amir. Tre adolescenti di fantasia ma molto realistici, costretti a lasciare il paese dove sono nati alla volta dell’Italia.
La storia del loro viaggio è nel graphic novel “I colori di una nuova vita”, presentato nei giorni scorsi sui canali di Emergency.
A discutere del fumetto proprio tre dei giovani autori, Benedetta Cavarzan, Greta Feltrin e Emilia Pellizzon, insieme alla loro insegnante della Scuola Media A.G. Roncalli Cornuda (TV), che dialogheranno con Laura Silvia Battaglia, giornalista e autrice della graphic novel “La sposa yemenita”, con lo sceneggiatore Federico Mazzoni e con la scrittrice Arianna Giorgia Bonazzi.