Nelle Marche al via la prima tranche di corsi di formazione gratuiti su tutto il territorio regionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo
Spaziano dalla meccanica alla moda e calzatura, dai servizi alla persona alle costruzioni edili, alla cura del verde e al vivaismo. Sono le nuove opportunità formative, gratuite, proposte dalla Regione Marche, nell’ambito dell’offerta formativa professionale per il 2021. È in fase di avvio la prima tranche di 14 corsi, finanziati con il Fondo sociale europeo (Fse), prevalentemente rivolti ai disoccupati. Coinvolgerà l’intero territorio regionale. Sono destinate ai giovani e meno giovani che potranno acquisire una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro.
“Interesseranno oltre mille lavoratori che avranno l’opportunità di prepararsi ad affrontare nuove sfide, anche quelle generate dalla diffusione del Covid19 – afferma l’assessore Stefano Aguzzi – Il nostro è un territorio che soffriva la crisi già prima dell’inizio del fenomeno pandemico. Oggi tale crisi si è acuita, mettendo in difficoltà tante realtà produttive legate ai servizi che erano riuscite a superare indenni le cicliche criticità abbattutesi sulle nostre più fragili imprese”.
Di fronte a questo scenario, sottolinea l’assessore al Lavoro, “è necessario che la manodopera precedentemente impiegata e quella che, per limiti legati a una formazione esclusivamente scolastica, non è ancora risuscita a inserirsi nel mercato del lavoro, possano formarsi o riqualificarsi. Occorre essere pronti a un vero e proprio salto di qualità, non appena questo fenomeno, legato alla diffusione del Covid19, sarà, se non risolto, fortemente ridimensionato e le nostre imprese potranno tornare a correre per recuperare il terreno perso e, se possibile, per conquistare nuove fette di mercato”. Tutte le informazioni in merito alla prima tranche di corsi di formazione sono disponibili sul sito della Regione Marche a questo link.