Il 24 agosto la prima edizione di Football Rock Live: a Milano nell’arena civica Gianni Brera calciatori e cantanti sul palco per beneficenza
I calciatori diventano per una notte cantanti. Si metteranno alla prova sul palco della prima edizione di Football Rock Live il 24 agosto, un concerto evento che unirà sportivi e cantanti in speciali duetti.
Lo show, nato dall’idea del noto agente sportivo Helga Leoni e con la straordinaria direzione artistica di Saturnino, sarà un terzo tempo, una festa di beneficenza che si svolgerà a Milano nell’arena civica Gianni Brera. Una location scelta non a caso: nel 1910 fu teatro dell’esordio assoluto della nazionale di calcio.
Tanti calciatori avrebbero voluto essere delle rockstar e viceversa molti cantanti avrebbero voluto fare il calciatore. Questa la filosofia alla base di Football Rock Live. I calciatori, coordinati da Letterio Pino (Responsabile coordinamento calciatori Football Rock), insieme ai cantanti formeranno delle coppie, ognuna delle quali presenterà una canzone nota o inedita del cantante del duo, che sarà per la speciale occasione proposta e cantata insieme al calciatore.
Le finalità benefiche
Tutti insieme al grido di “Il rispetto cambierà il mondo. Football Rock inizio io, insieme siamo insuperabili”. Non a caso, Football Rock Live è prima di tutto un concerto con un obiettivo charity ben preciso, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Onlus Insuperabili – www.insuperabili.eu– associazione che dal 2012 si occupa di rendere possibile l’attività sportiva e calcistica a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.
“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti, il calcio è il gioco che tutti amano e che vorrebbero praticare- dichiara il presidente di Insuperabili Leonardi Davide- da 8 anni siamo scesi in campo per promuovere un cambiamento che prima di essere sportivo è culturale. Gli ultimi anni grazie all’intervento della Figc hanno accelerato e professionalizzato il mondo del calcio disabile, dandone la giusta dignità e bellezza. Ringrazio Football Rock per aver ideato un progetto unico che servirà per raccogliere fondi destinati alla crescita delle scuole calcio Insuperabili e non solo, ma soprattutto per continuare a dar voce e visibilità ai nostri ragazzi”.
Attraverso il calcio il progetto Insuperabili mira a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società, individuando in questo sport uno strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e più in generale alla qualità della vita del singolo atleta. Questi i valori che da sempre muovo la mission della onlus che negli anni è riuscita a creare vere e proprie accademie dello sport, già operative in 17 città italiane, rivolte sia a bambini che adulti con disabilità.
“È per noi motivo di grande orgoglio oggi poter annunciare questo evento in cui musica e sport si ritrovano per una grande iniziativa di solidarietà e umanità sotto il segno del rispetto verso il prossimo – dichiara alla Dire Giovani (www.diregiovani.it) Helga Leoni (direttore generale e founder dell’evento) – noi tutti siamo convinti che il diritto allo sport sia fondamentale e indispensabile per lo sviluppo della persona. Lo sport come la musica si sono rivelate spesso delle ottime terapie naturali per i ragazzi con disabilità e non solo. Insieme siamo più forti e abbiamo bisogno di dare un messaggio di speranza e di ripartenza”.
Saturnino alla direzione artistica
Direttore artistico della manifestazione è Saturnino, celebre musicista, compositore e produttore discografico, nonché storico bassista di Jovanotti, che per la speciale occasione guiderà il cast in un evento straordinario.
“Sono onorato di aver ricevuto il titolo di Direttore Artistico di Football Rock – dichiara Saturnino -. Il calcio e la musica hanno in comune tante cose, come l’energia e la passione. Faremo di tutto per dare un segnale positivo in questo momento difficile e fare gol tutti assieme!”.