L’asteroide 2001 FO32 si avvicina alla Terra


Il 21 marzo l’asteroide 2001 FO32 passerà vicino alla Terra, fortunatamente senza conseguenze: il flyby sarà visibile solo con un buon telescopio

ABennu, l’asteroide della missione Osiris-Rex della Nasa, ha ricevuto numerosi nuovi nomi per i crateri e i massi che si trovano sulla sua superficie

Il 21 marzo è atteso il flyby dell’asteroide 2001 FO32, una roccia spaziale di grandi dimensioni scoperta, come spiega il nome assegnatole, nel 2001.

Con un imponente diametro di 1,7 km, il sasso cosmico passerà vicino al nostro pianeta in termini astronomici, ad una distanza 2 milioni di chilometri circa. Per confronto, la Luna dista in media 384mila km dalla Terra. Il passaggio dell’asteroide, dunque, sarà più che sicuro.

Allora perché la NASA ha classificato 2001 FO32 come “potenzialmente pericoloso”?

Vengono raggruppati in PHAs (Potentially Hazardous Asteroids) tutti quegli asteroidi di grandi dimensioni (più larghi di 150 metri), catalogati sulla base di parametri che misurano la potenziale minaccia della loro orbita. In particolare, tutti gli asteroidi con una distanza di intersezione dell’orbita minima di 7,479,893 km o meno sono considerati PHA.

Si parla in termini astronomici, dove distanze come queste vengono considerate relativamente “piccole”. Ma si tratta comunque di milioni di km.

Tuttavia, i parametri orbitali dell’asteroide 2001 FO32 sono ben noti e dunque, come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), non rappresenta un pericolo per il nostro pianeta. Ad oggi, sono 2.044 gli asteroidi classificati come PHA; sono circa il 9% della popolazione totale di quelli vicini alla Terra.