Kalina Muhova pubblica i due libri illustrati “Grazie” e “Scusa”: si possono acquistare separatamente o insieme, in una scatola di latta
Grazie e Scusa. Dillo a te stesso. Dillo a chi vuoi bene. Dillo a scuola, all’università, al lavoro. Dillo ai grandi e pure ai bambini. Dillo. Sembra retorico ricordarlo eppure ci vuole esercizio. “In periodi di merda (tipo questo)”, Kalina Muhova ha iniziato a fare le liste delle cose di cui è grata e per cui chiedere scusa. Nascono così due ‘deliziose epopee a fumetti’. Due libricini da acquistare separatamente o insieme, in una scatola di latta (in esclusiva su kalinamuhova.com) che profuma di poesia. Quarantotto paginette di gratitudine e quarantaquattro di dispiacere, da tenere per se stessi o regalare, perché a volte dirlo con un libro può essere più semplice.
Grazie & Scusa
Una giovane donna alle prese con la tirannia di un atavico senso di colpa e delle proprie insicurezze, racconta nel suo sketchbook la gratitudine per un amore paziente, per gli affetti più cari e le cose belle che a volte le sembra di non meritare. Prodotti da Rulez, ‘Grazie & Scusa’ come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) combattono la tristezza di un anno trascorso “un po’ così”, diventando una piccola ‘guida’ per affrontare il futuro con consapevolezza o addirittura, garbato entusiasmo. Per chiedere scusa a chi amiamo o regalare un grazie a noi e a chi ci sopporta e supporta. Sempre e comunque.
Kalina Muhova
Illustratrice e fumettista, quella di Kalina Muhova è una matita capace di rappresentare degli haiku disegnati, con stile e ironia. Il segno essenziale e sofisticato delinea la spontaneità dei sentimenti, mettendo a nudo l’intimità della protagonista e la relazione con se stessa e con gli altri. Bulgara nata a Sofia nel 1993, Kalina dal 2013 vive e lavora a Bologna dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti e co-fondato il collettivo di autoproduzione Brace.