Ad Aprile in Russia al via la produzione di Carnivak-Cov, il primo vaccino al mondo contro il Covid-19 destinato agli animali
Carnivak-Cov è il primo vaccino al mondo anti-Covid 19 destinato agli animali. È stato sviluppato in Russia dal Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor). Al momento è stato sperimentato con successo su cani, gatti, volpi, visoni e altri. Se tutto andrà bene, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), la produzione di massa potrebbe iniziare già ad aprile.
Il vaccino per animali
Come riporta l’agenzia di stampa russa Tass, il vice capo dell’organismo di controllo Konstantin Savenkov ha dichiarato che gli studi clinici sul vaccino vanno avanti dall’ottobre 2020 e i risultati della ricerca dimostrerebbero che il Carnivak-Cov è sicuro e ha un forte effetto immunogenico: tutti gli animali vaccinati avrebbero sviluppato anticorpi contro il nuovo coronavirus nel 100% dei casi.
Si stima che l’effetto del vaccino durerà non meno di sei mesi.
Nessun pericolo per l’uomo
Ricordiamo che, come sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità, non esistono prove scientifiche della trasmissione del Covid-19 dagli animali all’uomo.