LINK svela i nuovi monopattini con il sistema BRIGGS: cambiano hardware e software per un’esperienza di guida ancora più sicura e performante
LINK, tra le più importanti realtà di micromobilità in sharing fondata dall’MIT di Boston, presenta il nuovo monopattino con il sistema “BRIGGS”. Cambia la livrea della flotta, più accattivante e catarifrangente, ma soprattutto si rinnova il sistema operativo montato su ogni veicolo, rendendo ogni corsa un’esperienza ancora più sicura e performante. Il nuovo software si chiama “Briggs” e grazie a esso il tempo di reazione del servizio di Geofencing (che impedisce al monopattino di entrare nelle aree pedonali) passa da 1 secondo a 0.7 secondi, memorizzando inoltre il triplo del numero di zone no-ride. Parliamo di una precisione 7 volte superiore al precedente sistema.
empre grazie a “Briggs” aumenta anche la durata della batteria fino a ben 22 giorni, estendendo così l’autonomia del veicolo del 10%. Grazie agli aggiornamenti su tutta la flotta globale, ogni LINK diventa un monopattino completamente nuovo. LINK è l’unico monopattino elettrico dotato di VIS (Vehicle Intelligent System), un sofisticato software di sicurezza a bordo che combina intelligenza artificiale, grazie ai 73 sensori e ai 5 microprocessori. VIS esegue oltre 1.000 controlli al secondo sullo stato di salute del veicolo durante la corsa, monitorando e mettendo a punto le prestazioni in tempo reale, un grande passo in avanti in termini di sicurezza del veicolo, come la cintura lo è stata per le automobili. Poiché VIS può essere continuamente aggiornato con nuovi sistemi operativi, i monopattini LINK diventano più ricettivi ad ogni aggiornamento, proprio come le automobili Tesla. Questo lo rende un prodotto unico in un settore in cui tutti gli altri veicoli rimangono tali dopo la produzione, potendo essere solo sostituiti, ma non aggiornati.
“LINK è progettato per diventare più intelligente nel tempo – la nostra capacità di aggiornare continuamente il sistema operativo rende LINK unico” – dichiara Assaf Biderman, fondatore e CEO di Superpedestrian, controllante di LINK. “Se una città partner viene da noi con una nuova idea, possiamo facilmente integrarla, grazie al sistema VIS. Questo rende i veicoli migliori per gli utenti, più sicuri per i pedoni e più resistenti in termini di sicurezza per le città. Il meglio che una città può chiedere per i propri cittadini”.
LINK è il risultato di un investimento da 75 milioni di dollari in attività di ricerca e sviluppo, compresi 7 anni di sviluppo per l’Intelligenza Artificiale, 2 anni di progettazione dell’hardware e test di validazione del veicolo senza precedenti. Lanciato per la prima volta nel 2020, LINK si è rapidamente distinto come il monopattino più sicuro e meglio progettato del settore con il suo sistema operativo di debutto, Asimov.
Caratteristiche principali del sistema operativo Briggs:
- Sistema Geofencing più veloce del 22%. Memorizzando le mappe e i comandi di applicazione a bordo, LINK elimina il ritardo derivante dalla dipendenza dal cloud e dalle connessioni cellulari. Tutti i monopattini LINK possono reagire in soli 0,7s. Questo rende il sistema di Geofencing il più veloce del settore e il più efficace nel salvaguardare aree urbane e cittadini.
- Maggiore capacità: spazio di archiviazione tre volte superiore per le mappe di bordo. Le 223 zone specifiche per Seattle erano già le più numerose di qualsiasi altro provider in una singola città. Il sistema operativo Briggs può ora ospitare 24.000 zone separate, consentendo una protezione precisa in ambienti urbani complessi.
- Sistema Geofencing 7 volte più preciso. La migliore risoluzione della mappatura rende il controllo dei parcheggi più preciso e un’esecuzione più rapida.
- 10% in più di autonomia. La maggiore efficienza della catena di trasmissione aumenta l’autonomia dello scooter da 55 a 61 km (3 volte l’autonomia della media)
- 2 giorni di autonomia in più della batteria. Abbiamo ottimizzato il sistema Briggs per aumentare la durata della batteria di LINK in standby da 20 a 22 giorni. Questo riduce la frequenza con cui i monopattini LINK devono essere restituiti al centro di assistenza, riducendo ulteriori emissioni di carbonio.
Principali aggiornamenti ergonomici:
Mentre tutti i monopattini LINK già in servizio diventeranno più intelligenti grazie all’aggiornamento Briggs, Superpedestrian ha anche svelato nuove caratteristiche di design per gli ultimi veicoli in produzione. Queste saranno introdotte in tutti i mercati esistenti e in quelli nuovi. Tra i 19 aggiornamenti hardware degni di nota c’è l’update della sospensione anteriore, che permette di ridurre la fatica nei viaggi più lunghi e garantire maggiore stabilità di guida, uno schema di colori più luminoso, uso più esteso della livrea gialla di sicurezza, che rende gli utenti più visibili e i monopattini parcheggiati facilmente identificabili, un tappetino ridisegnato per una guida più fluida e una maggiore aderenza sotto i piedi, anche sotto la pioggia e infine nuove manopole più comode e resistenti