Morto a 99 anni il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta per 73 anni: Il duca di Edimburgo era stato recentemente operato al cuore
È morto questa mattina all’età di 99 anni il principe Filippo di Edimburgo. A darne notizia è la stessa regina Elisabetta II, con una nota ufficiale. “È con grande dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito – si legge – Sua Altezza Reale se ne è andata in pace questa mattina al Castello di Windsor”.
Il principe Filippo, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 12 giugno, come ricorda la Dire (www.dire.it) era stato recentemente operato al cuore.
Le immagini delle dimissioni dall’ospedale avevano fatto il giro del mondo. Negli scatti era apparso dimagrito e provato. Lascia la Regina Elisabetta II, sua compagna di vita, dopo 73 anni di matrimonio.
Filippo, ricorda la stampa britannica, usava definirsi un nobile “con nessun merito particolare”, tuttavia viene oggi ricordato per essere stato la “salda figura al fianco della Regina Elisabetta” e per aver contribuito a “modernizzare la monarchia”, come evidenzia il Guardian.
A causa dell’età avanzata e i problemi di salute, il duca di Edimburgo decise di uscire dalla scena pubblica nel 2017 ma ciò non gli impedì di prendere parte l’anno seguente alle nozze del secondogenito del figlio Carlo, il Principe Harry, con Meghan Markle.
It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen has announced the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh.
His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle. pic.twitter.com/XOIDQqlFPn
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 9, 2021