Il rover marziano Curiosity si scatta un selfie composto da 60 immagini del Mars Hand Lens Imager (MAHLI) sul braccio robotico
Curiosity, in missione marziana da quasi 9 anni, si è diretto verso una formazione rocciosa che gli scienziati hanno soprannominato “Mont Mercou”, come l’omonima montagna in Francia. Alta circa 6 metri, la collinetta fa da sfondo ad un nuovo selfie di Curiosity, che proprio nelle vicinanze ha finito di prelevare il suo 30esimo campione di roccia dall’inizio della missione.
Il selfie è composto da 60 immagini scattate dal Mars Hand Lens Imager (MAHLI) sul braccio robotico del rover il 26 marzo 2021, il 3070 ° giorno marziano, o sol, della missione. Queste sono state combinate con 11 immagini scattate dalla Mastcam sulla “testa” di Curiosity il 16 marzo 2021.
Curiosity, ricorda la Dire (www.dire.it), è atterrato su Marte all’interno del cratere Gale il 6 agosto 2012, in una missione per determinare se l’area avrebbe mai potuto sostenere la vita microbica. Scoprì quasi subito che nell’antico passato del pianeta rosso, supportava un sistema di laghi e torrenti potenzialmente abitabili. Il rover dal 2014 ha iniziato la sua scalata del Monte Sharp, una montagna alta 5 km all’interno del cratere Gale.