Site icon Corriere Nazionale

Monica Spinazzola: l’assistente virtuale per Freelance

L'assistente virtuale Monica Spinazzola da più di cinque anni supporta le sue clienti nella gestione delle diverse attività di divulgazione e di operatività comunicativa

L’assistente virtuale Monica Spinazzola da più di cinque anni supporta le sue clienti nella gestione delle diverse attività di divulgazione e di operatività comunicativa

Per una freelance, soprattutto oggi, è tanto importante quanto difficile riuscire a trovare la giusta applicazione o il giusto programma nella lunga lista che i marketplace propongono. L’assistente virtuale Monica Spinazzola che da più di cinque anni supporta le sue clienti nella gestione delle diverse attività di divulgazione e di operatività comunicativa più funzionali alla crescita del loro business ha individuato le migliori applicazioni e servizi web per organizzare e gestire al meglio il proprio business. So quanto possa essere difficile, frustrante e stressante gestire ogni minimo aspetto del proprio business. Soprattutto quando è qualcosa a cui teniamo molto e a cui vorremmo dedicarci di più o meglio – spiega Monica – in cinque anni di attività sono riuscita a trovare app e programmi, la maggior parte gratuiti, grazie ai quali riesco a organizzare il mio lavoro e quello delle mie clienti al meglio” conclude Monica.

Di seguito i tools e le App divisi per aree tematiche, da quella organizzativa e creativa a quelle più funzionali per tener traccia delle spese e delle diverse credenziali di accesso, senza dimenticarsi del proprio benessere fisico e mentale.

Area organizzazione

Area creatività

Area sicurezza e finanza

Ricordarsi le password dei diversi account che servono per i lavoro da freelance è una vera e propria sfida, LastPass (https://www.monicaspinazzola.com/blog/proteggere-le-credenziali/) è una cassaforte virtuale nella quale immagazzinare gli username e le password dei diversi account. Invece, per tenere traccia delle proprie spese, lavorative e di vita quotidiana, c’è Spendee: utile per rendersi conto delle singole spese e per avere una visione d’insieme delle entrate e uscite annuali, mensili o divise per categoria.

Area benessere

Lavorando da casa molte freelance si dimenticano di ritagliarsi del tempo per sé stesse e per il proprio benessere fisico e mentale, negli anni ho scoperto diverse App che mi ricordano di prendermi una pausa e dedicarmi a me stessa. Penso sia fondamentale riuscire a prendersi cura di sé stesse, così da recuperare le energie e poter dare il meglio anche sul lavoro. Io consiglio l’App Calm per la meditazione, Fitify per l’attività sportiva e Mindfulness Bell che a intervalli regolari ricorda di fare una piccola pausa per respirare con intenzione, sgranchirsi le gambe o bere un bicchiere d’acqua” spiega Monica, che consiglia queste app a tutte le sue clienti.

Exit mobile version