Nanotecnologie e tecnologie abilitanti: entro il 30 aprile le iscrizioni al corso di alta formazione Sapienza-Inail. A maggio l’inizio delle lezioni
Il rischio da esposizione a nanomateriali. Proposto dal Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica della facoltà di Ingegneria civile e industriale, il corso, in partenza a maggio, intende fornire le basi conoscitive e gli strumenti utili per l’analisi del rischio da esposizione a nanomateriali negli ambienti di lavoro. Particolare attenzione sarà dedicata alle opportunità offerte dalle applicazioni delle nanotecnologie per la prevenzione e la gestione del rischio stesso.
I benefici per salute e ambiente legati all’utilizzo delle nanotecnologie. Durante le lezioni saranno, inoltre, approfonditi i benefici innovativi connessi alle applicazioni delle nanotecnologie per la salute e per l’ambiente. Tra le attività inserite nel piano formativo anche la gestione integrata del rischio, con riferimento al quadro normativo e alle linee guida in ambito occupazionale.
Il programma completo dei Caf. Il secondo modulo del master sulla gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro prevede in tutto 11 corsi di alta formazione, ai quali possono partecipare tutti i laureati di primo e secondo livello, i laureati magistrali e i laureati di vecchio ordinamento. I corsi si svolgeranno entro marzo 2022 affrontando diversi temi, tra i quali lo smart working, i rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro, la gestione del rischio elettrico, elettromagnetico e biomeccanico e i metodi statistici per la ricerca e la pratica biomedica.