Un tappeto di meduse ha invaso le acque del Golfo di Trieste: tantissimi gli esemplari avvistati tra il molo Audace e la Stazione marittima
Invasione di meduse nel Golfo di Trieste, come mostra il video condiviso dall’Istituto Nazionale di Oceanografica e di Geofisica Sperimentale (Ogs). Secondo gli esperti, si tratta della specie Rhizostoma pulmo, meglio conosciuta con il nome di polmone di mare (o dama del mare) e che vive principalmente nell’Adriatico.
Gli avvistamenti, spiega la Dire (www.dire.it), si sono concentrati tra il molo Audace e la Stazione marittima del capoluogo friulano. Se ne sono accorti in tanti, e anche le loro osservazioni potrebbero diventare dati scientifici: basta inviare una foto su ‘avvistAPP’, un’applicazione gratuita gestita direttamente da ricercatori dell’Ogs.
“La presenza di queste meduse nel nostro golfo è stata osservata già alla fine dell’800 – rende noto l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – e da inizio novecento sono stati numerosi gli episodi di bloom di questa specie. Dall’inizio degli anni 2000 questi bloom sembrano però essere diventati più frequenti e durare più a lungo”.
Avete visto anche voi il bloom di meduse nel Golfo di Trieste? Oggi anche le vostre osservazioni possono diventare dati scientifici: basta scattare una foto con il vostro cellulare e mandarcela con avvistAPP. Per info https://t.co/xZL2unG9xS (grazie a Luciano Burla per il video) pic.twitter.com/Ta7Y7pnXwT
— OGS (@OGS_IT) April 7, 2021