Secondo il Centro Studi di ReputationUP il 93% degli utenti basa le proprie decisioni di acquisto sulle recensioni online: come evitare quelle negative
La sempre maggiore diffusione dei servizi di acquisto online e il conseguente proliferare delle opinioni dei clienti in proposito, fanno sì che, prima di acquistare un prodotto o servizio, lo si voglia conoscere.
Lo dimostrano le indagini condotte dal Centro Studi ReputationUP, gruppo internazionale con uffici in Europa, Nord e Sud America, specializzato nell’Online Reputation Management e Diritto all’Oblio.
Evitare le recensioni online negative
In base allo studio, considerando che il 93% dei consumatori basa le sue scelte di acquisto sulle recensioni online, si evince che è di vitale importanza che le aziende imparino ad evitare eventuali recensioni negative.
Una cattiva recensione, falsa o negativa che sia, può però anche essere un’opportunità da sfruttare per far conoscere il proprio brand.
Per questo, prima di eliminarla, è bene aprire un canale di comunicazione con il cliente.
Le recensioni e la diffamazione online
È fondamentale proteggere la propria reputazione digitale, anche attraverso la gestione delle recensioni.
Uno dei servizi di ReputationUP è infatti proprio quello di eliminare le recensioni e proteggere in caso di una possibile diffamazione online.
“Il successo o l’insuccesso di un’azienda è sempre dipeso dalle opinioni e dai giudizi che i suoi clienti esprimono in merito a un prodotto o servizio”, afferma Andrea Baggio CEO Europa di ReputationUP.
Tuttavia, le recensioni negative possono sfociare nella diffamazione online. Si tratta di un vero e proprio reato, valido sia nel caso delle recensioni false, sia in quello delle recensioni negative, appunto.
Si utilizza soprattutto per contrastare i cosiddetti trolls, che scrivono opinioni con l’obiettivo di manipolare il mercato, in negativo come in positivo.
“Nel caso di un attacco reputazionale, ReputationUP offre servizi di protezione, con studi e ricerche periodiche che consentano di agire in maniera immediata sull’eliminazione e gestione del contenuto falso e negativo presente in rete”, aggiunge Juan Ricardo Palacio, CEO America di ReputationUP.
Una ricerca della BBC smascherò il sistema delle recensioni negative su Amazon affermando che: “Il mercato di Amazon è preso d’assalto da venditori indipendenti che usano recensioni di una stella per danneggiare i loro competitors”.
La migliore soluzione per contrastare le recensioni negative e acquisire maggiori informazioni sull’immagine di un brand è rivolgersi a professionisti, che possano aiutare a migliorare la reputazione online.