Rispetto dei collaboratori, dei pazienti e dell’ambiente: Amgen Italia ha ottenuto ancora una volta il riconoscimento di Great Place To Work
L’ampio consenso ottenuto su questo particolare aspetto riflette senz’altro il forte impegno di Amgen sul fronte dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, confortato dai numeri. A partire da quelli che riguardano le dimensioni e il ruolo della componente femminile in azienda. Attualmente le donne sono il 53% dei dipendenti di Amgen Italia e, dato ancora più significativo, rappresentano la maggioranza (50,65%) del management. Sono numeri in costante crescita, che indirettamente testimoniano l’efficacia delle politiche aziendali volte a favorire la crescita professionale femminile, nell’ambito di un corretto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
Altrettanto significativo è lo spazio, anche in questo caso crescente, riservato ai giovani: oggi i millennials (e generazioni successive) rappresentano in Amgen Italia più del 28% della popolazione aziendale, giustificando confermando ampiamente la qualifica di Best Workplaces for Millennials riconosciuta all’azienda, prima nel settore farmaceutico.
Le politiche inclusive di Amgen hanno conosciuto negli ultimi mesi un ulteriore impulso, con un impegno ancora più deciso nel contrastare ogni forma di discriminazione e nel promuovere il rispetto di tutte le diversità. Va in questa direzione la decisione di aderire a PARKS – Liberi e Uguali, organizzazione nata per aiutare le aziende a sviluppare politiche e comportamenti ispirati a questi valori, in particolare per quanto riguarda la comunità LGBTQ.
“Nel corso dell’ultimo anno, con i repentini e radicali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e delle modalità di relazione tra colleghi, abbiamo potuto apprezzare il ruolo estremamente positivo di una cultura aziendale condivisa, aperta al cambiamento e capace di accogliere e valorizzare il contributo di tutti, in ogni condizione”, ha sottolineato Livia Alessandro, Direttore HR di Amgen Italia. “Tutto ciò rappresenta un forte stimolo per proseguire in questo percorso, rafforzando ancora di più il nostro impegno a fare di Amgen non solo un’azienda sempre più inclusiva ma anche, se possibile, un modello in questa direzione. Il nuovo riconoscimento del Great Place to Work Institute Italia è un ulteriore incoraggiamento”.
Di questa qualità, una componente importante è anche l’attenzione che Amgen dedica alla sostenibilità ambientale. L’impegno dell’azienda in quest’ambito è concreto, e si traduce in strategie e programmi che hanno un impatto non solo all’interno dell’azienda ma anche verso la collettività nel suo complesso. Su scala globale Amgen si è posta l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2027, attraverso investimenti nei siti produttivi che grazie a tecnologie innovative e energia rinnovabile, ridurranno significativamente le emissioni di carbonio e l’utilizzo di acqua. È un traguardo che verrà raggiunto attraverso anche iniziative e progetti che coinvolgono direttamente i dipendenti in Italia, tra cui Recycle, attraverso il quale si vuole favorire una progressiva riduzione dei rifiuti in azienda, o come il programma interno per l’eliminazione della plastica.