Next Heroes è l’incubatore dedicato alle startup nate durante la pandemia e che, grazie alla propria spinta digitale, stanno crescendo
L’Italia è sempre stato un paese di grandi inventori. Ma oggi tre start up su quattro falliscono entro il primo anno, e dopo tre anni ne resta viva solo una su dodici (Fonte: “Report sull’impatto degli Incubatori/acceleratori in Europa” di Social Innnovation Monitor). I motivi non sono quasi mai collegati al prodotto: nel 56% dei casi la causa è la gestione errata del marketing, nel 18% mancano le persone con adeguate competenze, il 16% molla per motivi economici e a seguire il resto: questioni tecniche, legali o operative.
Sulla scorta di queste analisi Bassel Bakdounes, titolare dell’agenzia di marketing e vendita online Velvet Media, ha avviato circa un anno fa il progetto Next Heroes, il nuovo Innovation Hub che rivoluziona il modo di avviare business ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Dall’inizio di questa avventura sono passati dodici mesi, adesso viene resa pubblica.
“Lo Stato italiano non aiuta gli imprenditori, siamo stufi di vedere idee morire e per questo abbiamo risolto il problema alla radice creando un modello totalmente rivoluzionario”, dice Bassel Bakdounes, founder dell’hub e titolare dell’agenzia che ospita il progetto nel proprio stabile, Velvet Media. “Nell’ultimo anno abbiamo studiato oltre un centinaio di proposte, ne abbiamo scelte solo una dozzina. In tutto, stimiamo che queste realtà nel 2021 possano fatturare circa 16 milioni di euro. Non a caso, alcuni fondi hanno già chiesto di entrare nella proprietà dell’hub, stiamo portando avanti trattative interessanti. È la prova, anche economica, che le idee possono ancora vincere. L’Italia deve uscire dalla crisi economica causata dal Covid e saranno questi business a salvarla”.
Il think tank messo in piedi da Next Heroes è composto da professionisti che si occupano sia di selezionare che di accelerare le start up che saranno accettate nell’incubatore. Tra di loro ci sono Bassel Bakdounes, imprenditore con oltre 15 anni di esperienza nel settore sales&marketing; Sebastiano Zanolli, manager, advisor, speaker e autore, esperto in team coaching, gestione del cambiamento e leadership; Cristiano Ottavian, project manager, consulente e formatore, esperto in project management e nell’avvio di startup; Candi Chen, esperta di strategia, manager e imprenditrice con ampia esperienza in international business management e nell’avvio di startup; Elio Mocellin, esperto in business administration con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanza e investimenti; Massimo Basso, ricercatore specializzato in innovazioni, che ha depositato numerosi brevetti in vari settori; Roberto d’Onofrio, consulente aziendale con un focus particolare in ambito finanziario e commerciale; Riccardo Scandellari, divulgatore, formatore, autore e consulente in ambito branding e comunicazione; Claudia Sandei, dottore di ricerca, avvocato, professore associato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Padova e direttore dell’Innovation and Technology Law Lab e del Digital Law Network; Stefano Negroni, direttore risorse umane con competenze sviluppate in recruiting e controllo di gestione e Matteo Dario, direttore marketing con ampia esperienza in product e brand management.
Nel corso degli ultimi dodici mesi oltre cento progetti sono stati analizzati da Velvet Media. Solo una dozzina ha superato il vaglio degli esperti. Tra questi, l’Algoritmo di Attribuzione per l’industria della moda creato per valutare l’apporto in termini di visibilità e prestigio da parte del retailer offline nell’influenzare il comportamento d’acquisto online. Sempre sul fronte fashion, oltre al marchio di abbigliamento ecosostenibile Unkover, anche la cerniera zip autobloccante che viene bloccata e sbloccata tramite smartphone e salvaguarda zaini, borse e valigie. In ambito lifestyle, nasce Fanatic Art, linea di merchandising premium realizzata con le più innovative tecnologie e basata su licenze comics, anime e gaming. Per quanto riguarda l’ambito videogiochi, ci sono il Gaming Phygital Event, un summit su più giornate dedicato agli appassionati di eSport caratterizzato da un format senza precedenti, e la linea di integratori Les Gamers, studiata appositamente per favorire la concentrazione mentale e per mantenere le condizioni psico-fisiche ideali durante il gioco. Per quanto riguarda la cura e il benessere della persona, vi sono anche gli innovativi bite e gel igienizzanti per la pulizia dei denti. Infine ricordiamo le quattro che sono già note al pubblico: l’azienda femminile che accelera la digitalizzazione delle PMI Vendere Online, la piattaforma benefica che mette in contatto vip dello sport con associazioni benefiche All Stars For Good, il primo ecommerce europeo interamente dedicato al B2B Sesamo Shop e il portale italiano dedicato ai nano e microinfluencer The Brand Ambassador.