Il Festival MetJazz omaggia Dexter Gordon


MetJazz Off: alla Biblioteca Lazzerini un evento dedicato a Dexter Gordon nell’ambito del Festival del Teatro Metastasio di Prato

Francesco martinelli festival metjazz

Prosegue la XXVI edizione del Festival MetJazz del Teatro Metastasio di Prato che anche quest’anno conferma la ricchezza di appuntamenti anche della sua Sezione OFF.

Presso la Biblioteca Lazzerini, sabato 15 maggio alle 17.30 un evento a ingresso gratuito in collaborazione con Musicus Concentus e la Biblioteca Lazzerini, che ospiterà nella Sala Conferenze un incontro dedicato ad una grande icona del jazz: Dexter Gordon. A raccontare l’incredibile vita del leggendario musicista, saranno il direttore artistico del MetJazz Stefano Zenni e il critico musicale Francesco Martinelli, curatore del libro “Dexter Gordon. Sophisticated Giants.” – uno dei testi più profondi, sinceri e sorprendenti della letteratura contemporanea sul jazz, giunto alla 10° ristampa in soli 12 anni – scritto da Maxine Gordon, moglie e manager di Dexter, che sarà “presente” all’incontro grazie ad un contributo video.

Quella di Dexter Gordon è la storia della fenice che risorge: lui che torreggiava dai suoi due metri d’altezza, il simbolo del cool, il musicista che ha portato il linguaggio del bebop sul sax tenore, l’uomo che per un decennio è scomparso tra droga e prigione riuscendo poi a riemergere, il musicista che partì dagli Stati Uniti nel 1962 per tornare 14 anni dopo, accolto da folle plaudenti.

Una vicenda che in ogni pagina riflette l’amore per il jazz e l’instancabile ricerca artistica di una personalità gigantesca. Una vita che, nonostante tutto, lo stesso Gordon considerò una storia a lieto fine.

Ingresso gratuito su prenotazione: iscrizionilazzerini@comune.prato.it. Gli altri eventi del MetJazz su www.metastasio.it.