Zollo e Xenboi raccontano la provincia in “Cuore freddo”, il nuovo singolo estratto da “Spermatozollo” disponibile sulle piattaforme digitali
Fuori in digitale, distribuito da The Orchard, “Cuore freddo”, il nuovo singolo di Zollo estratto dal suo esordio solista “Spermatozollo” e con il featuring di Xenboi: https://orcd.co/cuorefreddo.
La pubblicazione dell’album del produttore, compositore e ingegnere del suono classe 87 continua con questo brano realizzato in collaborazione con Xenboi, già presente in“Data crime”, precedente singolo con i Calibro 35. “Spermatozollo”, disco che Zollo definisce una “collana discografica” per la pubblicazione “a puntate”, è ricco di ospiti di valore e raccoglie due anni di incontri e sessioni in studio.
“Xenboi – racconta Zollo – è il nuovo progetto di The Delay in the Universal Loop, ossia Dylan Iuliano, e nasce dall’aver immaginato insieme un suo nuovo modo di esprimersi, più ancorata alle sue origini. Ho incontrato Dylan la prima volta una decina di anni fa. Lui aveva solo 14 anni, suonava in una band grunge ed essendo entrambi della provincia di Benevento non ci volle molto tempo per ritrovarci sullo stesso palco. Rimasi colpito dalla sincerità e dall’impatto con cui si esprimeva e, dopo un paio di anni, scoprii il suo progetto elettronico The Delay in the Universal Loop che stava avendo risonanza anche oltreoceano. La scorsa estate, mentre mi trovavo nelle mie zone di origine, ho pensato di proporgli la collaborazione e incredibilmente lo stesso giorno mi contattò, sapendo della mia presenza, in zona per provare a fare qualcosa insieme. Subito ci accorgemmo che l’intesa era potente e senza darci troppe indicazioni è nata ‘Cuore freddo’ (primo suo brano con un testo in italiano), un inno alla provincia sporcato dalla rassegnazione di essere lontani dai giochi delle grandi città: racconta il vuoto dentro in pieno inverno, ai margini di ogni impero, tra fumate e taniche di vino con i tuoi amici di sempre”.
“Spermatozollo” ha preso vita nel 2020 grazie ai pezzi con Joe Scacchi, Garage Gang, Ketama126, Lil Jolie e Pretty Solero, Tauro Boys ed Enrico Gabrielli, e sta proseguendo nel 2021 con nuovi brani. Grazie alla lunga esperienza come fonico di sala di artisti come Calibro 35, Cosmo, Calcutta, Diodato e tanti altri, Zollo negli anni ha creato una rete di rapporti umani e professionali unica nell’ambiente musicale che lo ha portato a collaborare a vari progetti, anche come musicista e produttore. Per esempio, l’incontro con la Love Gang – CXXVI è stato molto fruttuoso e lo ha portato a dare un contributo importante a “Kety” (2019), album di Ketama126 uscito per Sony Music.
Zollo, grazie al suo background, si ispira a suoni di vari tempi e culture unendole e filtrandole con il filo conduttore della contemporaneità ed evocando un mood diverso a settimana come l’immaginario delle library degli anni ’60 e ’70 che, concepite come commenti ai film, restituivano, traccia per traccia, stati d’animo molto diversi. L’uscita dei brani che compongono questo lavoro, infatti, è spalmata di settimana in settimana.
ZOLLO
Zollo, aka Carlo Zollo, originario della provincia di Benevento, inizia a lavorare molto giovane alla produzione di dischi di vario genere, tra cui jazz, metal, punk, stoner e dub. L’incontro con i Calibro 35, con cui lavora per 10 anni come F.O.H. (fonico di sala), lo porta a Roma, e qui inizia a collaborare ad altri progetti tra cui Zeus e Fuzz Orchestra. Nel 2012 si trasferisce a Milano dove partecipa ai progetti “UPM – Unità di produzione musicale” e “The Winstons” di Enrico Gabrielli, alla nuova versione di “Hai paura del buio?” degli Afterhours e ai tour di Cosmo (“L’ultima festa”) e di Calcutta (“Mainstream”). Nel 2017 inizia il lavoro con il Red Bull Studio dove incontra Ghemon, Ensi, Joan Thiele e Giorgio Poi, e partecipa al tour di Diodato, “Diodato Live”. Nel 2018 nascono le sue prime composizioni, in particolare collabora con Myss Keta per il brano “Spleen Queen” e con i membri della Love Gang – CXXVI, per esempio all’album “Romanzo Rosa” di Pretty Solero e a “Emoregner” di Generic Animal. Nello stesso anno inizia un’intensa collaborazione con Ketama126, mettendo mano prima ai brani “Lucciole” e “Rehab” e, nel 2019, anche a buona parte dell’album “Kety”. Tra le altre sue collaborazioni ci sono quelle con Tauro Boys, Garage Gang, Lil Jolie e con i BLISTERZ. “Spermatozollo” è il suo primo progetto discografico solista, una “collana discografica”, come la definisce lui, con vari ospiti vocali.