Fuori per BAO Publishing il nuovo graphic novel di Giacomo Bevilacqua dal titolo “Troppo facile amarti in vacanza”. Ecco di cosa parla il libro illustrato
TROPPO FACILE AMARTI IN VACANZA: IL LIBRO
In un’Italia in cui la natura si è ripresa i propri spazi in modo lento, silenzioso e inquietante e in cui buona parte degli abitanti sembra aver abbandonato il Paese. Una ragazza e il suo cane si preparano a lasciare Roma, verso il confine. Linda parte a piedi, da Sud a Nord, andando incontro a ingiustizie, a paradossi e a una disillusione che ormai permea tutto il territorio. Sul suo cammino incontra personaggi grotteschi, uomini e donne chiusi nelle loro convinzioni, persone intolleranti, meschine, che antepongono a ogni cosa il proprio interesse privato, un mondo in cui l’egoismo e il desiderio di sopraffazione hanno cancellato l’empatia e la solidarietà. C’è solo un pensiero che consola Linda, assieme al suo fido cane Follia: una persona in una camera d’albergo a cui la sua mente sembra tornare nelle brevi pause durante il suo viaggio, un pensiero in cui trovare pace e riposo. Una persona che quando parla con lei, attraverso i suoi racconti, riesce a farle credere che una speranza, veramente, possa esistere.
«Non ho mai visto il mio Paese come un brutto posto in cui vivere. Ma…»
Giacomo Bevilacqua anticipa l’uscita del fumetto con una riflessione su Instagram. “Da una parte mi spiace che Troppo facile amarti in vacanza esca in un momento simile, dall’altra penso non ci sia momento migliore perché questo libro parla di molte delle contraddizioni platealmente visibili nel nostro Paese”.
Troppo facile amarti in vacanza è un racconto amaro e sincero
“Se cerchi me, sono andata via, un passo dopo l’altro. A piedi, su fino al confine. Che quando si fugge da ciò che si amava, si fugge sempre lentamente.”