Site icon Corriere Nazionale

Fresh Silk è il nuovo singolo dei Mombao

I Mombao con il volto pitturato

I Mombao, duo formato da Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi, online sulle piattaforme digitali con il nuovo singolo “Fresh silk”

Online Fresh Silk, il nuovo singolo del duo di stanza a Milano, Mombao, formato da Damon Arabsolgar (Pashmak) e Anselmo Luisi (Le Luci Della Centrale Elettrica, ha collaborato anche con Selton, Giovanni Falzone, Virtuosi del Carso). Alcune vecchie poesie di Damon vengono riadattate all’inglese  e nasce così Fresh Silk, per la produzione di Giacomo Carlone, che è figlia del percorso più autoriale dei Mombao, scritta ormai qualche anno fa, durante una residenza alla Casa della Musica di Trieste, è stata portata in tour per qualche anno prima di decidere di registrarla e definirla una volta per tutte.

Durante il periodo di lockdown, non potendo più vederci per suonare, abbiamo deciso di sperimentare metodi nuovi di performance e composizione, da questa necessità è nata l’idea folle di fare un’azione performativa digitale, entrando in un videogioco survival violentissimo e conquistando i cuori della community per portare la nostra musica su un’isola deserta, fatta di pixel. Da quest’esperienza è nato un mini documentario: “MOMBAO live su RUST”, che ha ottenuto una discreta visibilità e da cui stiamo partendo per sviluppare un live con visuals interattivi a partire dalla tecnologia Kinect e sviluppato in collaborazione con Kokoshka Revival durante una parte della residenza di Milano Mediterranea che faremo a BASE Milano.

Mombao sono un duo formato da Damon Arabsolgar (Pashmak) e Anselmo Luisi (Le Luci della Centrale Elettrica, ha collaborato con Selton, Giovanni Falzone, Virtuosi del Carso). E’ un progetto coinvolgente e originale, a metà fra una performance e un concerto: i due performer mescolano canzoni inedite in diverse lingue a canti popolari provenienti da diverse culture riarrangiati in chiave rock elettronica. La performance avviene al centro della sala, con i due musicisti coperti di argilla e body paint, circondati dal pubblico. La radice popolare del progetto permette ai Mombao di avere un carattere transterritoriale e di avere presa anche su culture diverseLa performance che ne consegue è un rituale mistico in chiave rock/elettronica in cui il pubblico viene coinvolto e trascinato per passare da uno stato di grande concentrazione e ascolto ad un ballo liberatorio. 

Ai Mombao piace scoprire nuove rotte in territori poco battuti. Oltre a diversi tour in Italia (Jazz MI, il Solito festival Ferrara, Campo Marzo Festival Vicenza, Trieste Estate, Torrione Jazz Club Ferrara, ecc), e due tour in Germania, i Mombao hanno portato la loro musica nei Balcani (Slovenia, Croazia, Serbia, Kosovo, Bosnia), e in Marocco (tour organizzato dall’ American Language Center grazie alla collaborazione con Victor Herrero, chitarrista di Vinicio Capossela e Josephine Foster). Sono stati selezionati tra le band vincitrici della “Call Artisti 2020” da Italia Music Export – SIAE che avrebbe dovuto finanziare il loro tour in India e Nepal in marzo 2020, organizzato assieme a We all should play.

Mombao hanno già pubblicato un EP, hanno all’attivo quattro residenze artistiche (Ateliersi Bologna, BRACT – Elba del Vicino, Fienile Fluò Bologna, Metaforte Jesolo) e sono stati selezionati per la residenza Milano Mediterranea che si terrà in primavera 2021. Hanno composto e registrato la colonna sonora de “Gli Indocili”, documentario di Ana Shametaj sulla compagnia di teatro sperimentale Teatro Valdoca, prodotto da RAI Cinema e UBU libri. Il documentario è stato vincitore del premio Asolo Film Festival ed è stato presentato al Locarno Film Festival, Trieste Film Festival; sarà prossimamente presentato al FIFA di Montreal. Al di fuori di Mombao, nel corso della loro decennale carriera hanno collaborato con altri progetti che li hanno portati a suonare su alcuni dei più importanti palchi italiani (TPO, Carroponte, Teatro Nazionale Milano, Auditorium parco della musica Roma, Auditorium Milano, Teatro Duse Bologna, OGR Torino etc) ed europei (Germania, Olanda, Francia, Spagna, Svizzera, UK, Rep Ceca, Polonia, Belgio), oltre a Russia e Cina. Negli anni hanno registrato 4 EP, 6 LP e svariati singoli (Pashmak, Loosebites, Luci della Centrale Elettrica).

Ad inizio 2021 collaborano con l’associazione culturale Milano Mediterranea, un centro d’arte partecipata post-coloniale che parla le lingue del Mediterraneo, coinvolgendo i cittadini attraverso residenze artistiche partecipate, un laboratorio permanente rivolto ai giovani, un comitato di quartiere che affianchi MM nella selezione dei progetti di residenza e programmazione culturale

https://www.facebook.com/mombaomusic/
https://www.instagram.com/mombao_mombao/

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/33e1my3

Exit mobile version