Fino al 22 agosto il Cnr al Muciv, il Museo della civiltà di Roma, con la mostra “Machu Picchu. Al di là del visibile”
Nell’ambito dell’esposizione “Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande”, organizzata dall’Istituto Italo Latino Americano (Iila), già aperta al pubblico, presso il Museo della civiltà (Muciv) a Roma Eur, l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) e l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa) del Cnr sono presenti con una sezione dal titolo “Machu Picchu. Al di là del visibile”.
L’esposizione “Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande” è pensata come un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico.
In questa cornice si inserisce la mostra “Machu Picchu. Al di là del visibile” che espone i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare diretto dal ricercatore Nicola Masini, responsabile del Cnr-Ispc di Potenza, insieme a Mariusz Ziolkowski, professore ordinario dell’Università di Varsavia, condotto dal 2017 al 2019 a Machu Picchu.
I ricercatori del Cnr, esplorando il sottosuolo di Machu Picchu, con immagini satellitari, tecniche geofisiche e rilievi lidar hanno rivelato la presenza di antiche strutture, dimostrando che la cittadella fu costruita in più fasi.
In mostra è presente anche una vetrina olografica curata dal Laboratorio di Virtual Heritage del Cnr-Ispc in cui viene ricostruita la dimensione sensoriale intorno a due reperti esposti al suo interno, un lama e un boccale a forma di piede, attraverso una nuova forma di drammaturgia multimediale.
All’inaugurazione, presenti con i ricercatori Cnr anche Marina Sereni, vice ministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura, Mauro Marsili, ministro plenipotenziario e ambasciatore d’Italia a Lima, Antonella Cavallari, segretario del direttore esecutivo dell’Istituto Italo Latino Americano (Iila), e alcuni ambasciatori dei paesi del Latino America.
Sarà possibile visitare l’esposizione al Muciv fino al 22 agosto 2021.
Organizzato da:
Istituto Italo Latino Americano (IILA
Cnr-Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc), Cnr-Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa), Università di Varsavia
Modalità di accesso: a pagamento
Vedi anche: