Dj Bront, virtuoso del giradischi e attuale campione italiano del DMC, online su tutte le piattaforme digitali con l’album “Scratch Boundaries”
Anticipato dai singoli “You Must Follow” feat. Dj Kitsos e “The Italian Job” feat. TY1, esce oggi in digitale “Scratch Boundaries” (https://linktr.ee/djbront), il nuovo album di Dj Bront, il secondo del milanese classe 93, virtuoso del giradischi e attuale campione italiano del DMC, la competizione di turntablism più prestigiosa del mondo dove si è affermato due volte, aggiungendo queste vittorie a quelle ottenute in altri campionati di djing molto importanti. Da oggi è anche possibile ordinare tramite il sito ufficiale dell’artista, www.djbront.com, il vinile di “Scratch Boundaries”.
L’album, composto da 12 tracce (11 per la versione digitale e 1 disponibile in esclusiva sul vinile) nasce dall’idea di creare una rete di collaborazioni internazionale coinvolgendo Dj campioni di vari Paesi. A parte la rappresentazione italiana, infatti sono ospiti del disco i Dj protagonisti delle più importanti competizioni mondiali provenienti da Grecia, Inghilterra, USA, Brasile, Giappone, Russia, Australia e Algeria.
Non a caso il titolo del disco, “Scratch Boundaries”, si può tradurre in italiano con “tagliare i confini”, anche se il termine scratch si riferisce, chiaramente, prima di tutto all’azione del Dj quando mette mano sul vinile, all’arte del turntablism.
“La necessità di tagliare i confini – racconta Dj Bront – nasce dalla voglia di unire persone di ogni parte del mondo perché, specialmente nell’ultimo anno, la lezione più importante che dovremmo aver imparato è che non conta quanto siamo diversi, ma quanto NON lo siamo. Diversi paesi, con diverse politiche e diverse religioni hanno avuto un grande ‘nemico’ in comune… allora perché non cercare un grande ‘amico’ in comune? Qualcosa che, aldilà di ogni diversità, è in grado di unire le persone: ovviamente il mio primo pensiero è andato alla musica e in particolare alla mia specialità, l’arte del djing, di chi usa il giradischi come un vero e proprio strumento”.
Gli ospiti del disco sono, in ordine di tracklist, Dj Kitsos (Grecia), Dj As-One (USA), Dj 14 (Giappone), Dj Wallzee (Australia), TY1 (Italia), Statik (Inghilterra), Dj Nino Leal (Brasile), Dj Dino (Algeria) e Dj Chell (Russia). Dj Bront ha dunque connesso i 5 continenti in un disco che ruota intorno al mondo del giradischi, e in cui tutti i Dj coinvolti sono campioni in carica nelle loro nazioni (o lo sono stati negli anni recenti) o addirittura hanno trionfato nelle competizioni di livello mondiale.
Ha un significato particolare la presenza di TY1, uno dei principali punti di riferimento artistici di Dj Bront: l’unico ospite italiano, infatti, ha segnato la storia del giradischi vincendo molte battle e da anni è anche noto come producer di alcuni dei maggiori rapper italiani e autore di album di successo. La sua presenza vuole dimostrare quanto la scuola italiana del giradischi sia ancora al top a livello mondiale.
I beat del disco sono prodotti da TwentyTwo, producer del format Real Talk.