Organon, multinazionale costituita dallo spin-off di Merck & Co, è la prima azienda globale che mette al centro la salute femminile in ogni fase della vita
Una presenza in 140 Paesi, 6 siti produttivi, 9mila dipendenti, dei quali 1430 assunti da febbraio 2021, e 6,5 miliardi di fatturato di cui il 75% generato al di fuori degli Usa. Bastano questi pochi numeri per capire che è nato un colosso nella farmaceutica mondiale. Si tratta di Organon, azienda costituita dallo spin-off di Merck & Co (che in Italia e altri Paesi si chiama MSD) e che è la prima azienda globale che mette al centro la salute femminile in ogni fase della vita.
Con il suono della campanella dei giorni scorsi alla borsa di New York da parte dell’Executive Leadership team dell’Azienda e l’inizio degli scambi azionari, Organon fa fatto ufficialmente il suo debutto. L’azienda può contare su oltre 60 farmaci che abbracciano la salute riproduttiva della donna, i prodotti biosimilari e i farmaci consolidati con una lunga esperienza sul mercato. Un portfolio ampio e solido che permetterà ad Organon di investire in future opportunità di crescita nella salute della donna e nel business development.
Organon – il cui nome deriva dal greco antico ‘strumento per acquisire conoscenza’ – prende il nome da un’azienda fondata nel 1923 con sede nei Paesi Bassi, diventata famosa proprio nel settore della salute della donna visto che è stata in prima linea nello sviluppo della prima pillola contraccettiva, del primo impianto e del primo anello contraccettivo. Poi è entrata nel gruppo Schering-Plough e, successivamente, è diventata parte di MSD. Oggi il brand Organon rinasce per dare vita ad una nuova azienda, con importanti legami con il passato in termini di prodotti e focus per la salute della donna.
«La nostra aspirazione è quella di essere, qui e ora, per la Salute di ogni Donna e della sua famiglia e della comunità cui appartiene – afferma Alper Alptekin, Presidente e Amministratore Delegato di Organon Italia – Ma desideriamo anche lavorare al fianco delle Istituzioni per essere un Partner sostenibile per la Salute pubblica. Oggi è un giorno importante per la Salute delle Donne e sono fiero che anche l’Italia ne faccia parte. Vogliamo rispondere ai bisogni e alle necessità che impattano sulla vita quotidiana delle donne e che, inevitabilmente, si riflettono su tutta la famiglia e, quindi, la Società. Ufficialmente siamo nati oggi, ma ci presentiamo davanti ai nostri interlocutori, siano essi istituzionali, comunità scientifica e tutte le Persone con bisogni di salute, con una consolidata esperienza e una storia alle spalle di grande reputazione e valenza scientifica. Il portfolio di Organon si focalizzerà su tre pilastri: salute della donna, biosimilari e prodotti di uso consolidato. La diversificazione delle nostre soluzioni rappresenta il motore che alimenterà la nostra crescita, così da poter continuare ad investire in nuove opzioni terapeutiche e soluzioni innovative per rispondere ai più pressanti bisogni di salute delle donne e delle persone a loro care».
«In Italia ci posizioniamo tra le prime 25 aziende farmaceutiche nel mercato e siamo al 2° posto tra le aziende con un portfolio nella salute della donna. Organon Italia è chiamata a fare la sua parte, al fianco delle Donne e al fianco dei bisogni di ogni paziente, ma anche a quello delle Istituzioni, per essere un Partner di riferimento nel favorire la sostenibilità del Servizio Sanitario Italiano» conclude Alper Alptekin.
Un portfolio diversificato di prodotti sarà il motore della crescita
I pilastri sui cui si fonda la proposta di Organon sono tre.
• Salute della donna. Organon è l’unica azienda a livello globale interamente focalizzata sulla salute della donna a 360 gradi che offre soluzioni terapeutiche adatte ad ogni fase della vita: contraccezione, fertilità, menopausa. L’impegno di Organon è costante, oggi, come nel futuro, per ampliare la propria offerta e rispondere con efficacia ai bisogni terapeutici insoddisfatti delle donne. Attualmente sono molteplici le terapie nelle varie fasi di sviluppo a livello globale per la salute femminile che rappresentano un potenziale rilevante e significativo.
• Biosimilari. Attraverso un portfolio di prodotti biosimilari in ambito oncologico, Organon ha l’aspirazione di essere il “Partner sostenibile per la Sanità pubblica” per massimizzare il valore scientifico, sociale e sostenibile di queste opzioni terapeutiche e ridurre gli oneri finanziari a carico del SSN, garantendo elevata qualità delle cure a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.
• Prodotti consolidati. Organon offre soluzioni terapeutiche di consolidata efficacia e valore sostenibile in ambito cardiovascolare, dell’ipercolesterolemia, respiratorio, osteoarticolare, osteoporosi ed emicrania per fare la differenza nella gestione della cronicità e nell’ambito dell’implementazione dell’assistenza di prossimità.
Organon, anche in Italia la donna al centro dell’azienda
Organon è caratterizzata da una forte presenza ‘al femminile’, sia a livello globale che in Italia. In Italia, Organon è presente con 254 dipendenti dei quali quasi la metà sono donne. Inoltre, il Team di Leadership è composto al 60% da donne e il Consiglio d’Amministrazione è al femminile per il 50% della sua composizione, un risultato importante se si considera che la media italiana è del 33%.
“Wall of Voices”: donne impegnate per le donne
Ascoltare le donne e agire sulla base dei loro bisogni è la chiave per rispondere alle sfide della salute al femminile. Con questo obiettivo Organon ha lanciato anche l’innovativa iniziativa “Wall of Voices”, un’istallazione multimediale posta all’esterno della borsa di New York, che raccoglie le voci di donne iconiche da tutto il mondo impegnate a favore delle Donne. Organon Italia ha partecipato attivamente al progetto attraverso il contributo di Maria Grazia Panunzi, presidente dell’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS).