La collezione a marchio “Esercito” propone anche capi di abbigliamento realizzati con materiali ed equipaggiamenti impiegati nelle missioni
Il brand “Esercito Sportswear”, marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, partecipa per la prima volta all’evento Pitti Uomo con uno stand dedicato presso lo spazio espositivo della Fortezza da Basso di Firenze.
A suggellare la presenza, per l’inaugurazione della manifestazione fiorentina i paracadutisti del gruppo sportivo della Brigata “Folgore” hanno effettuato un aviolancio atterrando in piazza della Signoria, sulle note della fanfara dei Bersaglieri.
La collezione a marchio “Esercito” propone anche capi di abbigliamento realizzati con materiali ed equipaggiamenti impiegati nell’ambito delle missioni nazionali e internazionali, secondo una filosofia ecocompatibile, in linea con la recente svolta green della Forza Armata.
È così che paracadute in materiale sintetico diventano giacche performanti dall’elevata resistenza, mentre coperte, opportunamente trattate, e altri materiali destinati ad essere accantonati, si trasformano in cappotti, acquisendo un elevato valore rispetto all’originale. Materiali che altrimenti non avrebbero goduto di una seconda vita, ma che in questo riuso creano un profondo legame fondato su valori e su ideali comuni, diffondendo un messaggio positivo per le nuove generazioni.
Il marchio “Esercito”’, che identifica inequivocabilmente la Forza Armata, nella sua semplicità è stilisticamente coerente e d’impatto. Si compone infatti della stella a cinque punte che è volta a rappresentare i valori caratterizzanti dei soldati italiani quali: leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale.
Alla stella si affianca la scritta “Esercito”, un simbolo rassicurante soprattutto nell’attuale contesto, che rappresenta una istituzione sana e coesa, al servizio dei cittadini, sempre pronta ad intervenire in ogni tipo di scenario. “Esercito Sportswear” è marchio dell’Esercito Italiano di prodotti realizzati da Officina Italia srl su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi spa, società in house del ministero della Difesa.