Zin Ak Bes online sulle piattaforme digitali con “Eclipse”: il disco mette in mostra la trap d’autore del rapper milanese
Fuori in digitale “Eclipses” (https://backl.ink/147081428), il primo album del rapper milanese Zin Ak Bes. 10 tracce in cui spiccano il livello tecnico, la scrittura e la presenza ponderata di parti melodiche su produzioni musicali in cui i suoni trap non si allineano alle tendenze dominanti e convivono in una prevalente atmosfera “black soul”.
La direzione artistica è di Yazee, artista già disco d’oro e di platino che firma tutte le produzioni musicali dell’album affiancato in alcuni casi da musicisti (ci sono sax e flauti traversi suonati live in studio).
Zin Ak Bes ha una formazione rap classica ma, in questi anni, si è trovato sempre più a suo agio con la trap a cui si è approcciato con la consapevolezza di chi ha puntato sempre sulla qualità. I suoi testi, intrisi di sarcasmo, si sviluppano tra introspezione e fotografie del presente, con sentimenti che vanno dalla disillusione alla rabbia espressi sempre senza alcun pelo sulla lingua.
“Ho intitolato il disco ‘Eclipses’ – racconta l’artista – perché mi piaceva l’immagine del sole che un attimo prima c’è e un attimo dopo pure… l’eclissi è l’istante in cui il buio è affascinante ma alla fine sotto sotto c’è luce. In questo c’è il mio sarcasmo e il mio essere appuntito ma, alla fine, sotto c’è molto altro, non solo oscurità. L’album è, appunto, l’istantanea di un’eclissi”.
Gli ospiti del disco sono Warez, JSN, Bea Trisss e Inkastro.
Zin Ak Bes è un rapper di Milano che ha iniziato a frequentare l’hip hop grazie ai graffiti poi, negli anni, soprattutto durante un lungo soggiorno all’estero, si è dedicato molto alla scrittura, affinando sempre di più la tecnica (flow, metrica, incastri) e facendo molte letture che hanno ispirato il suo immaginario. Ha collaborato con tanti rapper della scena italiana, anche restando dietro le quinte, e in questi ultimi anni, in parallelo, si è dedicato al suo percorso solista.