Cadute in piano, dall’Inail uno studio sulla valutazione del rischio: il volume inaugura il progetto scientifico Ras, Ricercare e Applicare la Sicurezza
Un progetto Inail Campania -Università Federico II per divulgare studi e ricerche scientifiche. Parte da questi dati di scenario l’analisi contenuta in un recente studio realizzato dalla Direzione regionale Campania dell’Istituto, che apre le pubblicazioni del progetto Ras, Ricercare e Applicare in Sicurezza. L’obiettivo è quello di fornire agli operatori tecnici e professionali una serie di manuali operativi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per divulgare i risultati di studi e ricerche scientifiche sul miglioramento delle condizioni di lavoro in diversi contesti produttivi. Il programma di ricerca è condotto dal Laboratorio di ergonomia applicata e sperimentale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Contarp (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) regionale Inail.
Analisi socio-economiche e criteri per la valutazione dei rischi. La pubblicazione è suddivisa in due parti. Nella prima, i professionisti Inail e i ricercatori dell’ateneo federiciano, insieme ad altri esperti, si soffermano sui dati socio-economici degli infortuni da scivolamento e caduta in piano. Ad esempio, viene calcolato che I costi totali (diretti e indiretti) degli infortuni da cadute in piano ammontano a circa 370 milioni di euro l’anno. Volendo provare a ridurli, almeno del 10%, si otterrebbe un risparmio annuo di 9 milioni. Vengono poi esaminati gli approcci multifattoriali, passando in dettaglio le norme tecniche e di prevenzione contenute nel decreto 81/2008 e s.m.i.. Viene analizzata la sicurezza antincendio e approfondite le interazioni tecnico-giuridiche. Sono infine indicati i criteri di valutazione del rischio, con un’analisi della letteratura tecnico-scientifica in tema e la disamina dei principali fattori (tecnici, architettonici, lavorativi e umani) da tener presenti in caso di rischio da scivolamento e inciampo. A chiudere, nella seconda parte, i protocolli per la misura, strumentale e non, della valutazione.
Una collana di sei pubblicazioni, con un focus sul rischio ergonomico in vari comparti. Il fascicolo sulla valutazione del rischio di caduta in piano è il primo ad essere realizzato all’interno del progetto Ras. A seguire, è stata pianificata una pubblicazione sul rischio architettonico negli ambienti di lavoro, mentre i quattro volumi che usciranno successivamente analizzeranno il rischio ergonomico nella grande distribuzione organizzata, nel lavoro d’ufficio, nella produzione agricola e nell’industria alimentare.
- Valutare il rischio di caduta in pianoLa pubblicazione scaturisce dal progetto RAS (Ricercare e applicare la sicurezza) promosso da Inail/Direzione regionale Campania e l’Università degli studi di Napoli Federico II.