Esodo estivo nel clou: oggi giornata da bollino nero sulla rete autostradale. I consigli della Polizia di Stato per viaggiare sicuri
Le ferie estive sono nel vivo con gli spostamenti, soprattutto in auto, dei vacanzieri italiani e stranieri verso le località turistiche del nostro Paese. In base alle previsioni della Polizia di Stato, nei prossimi fine settimana il traffico su strade e autostrade sarà da “bollino rosso” con la criticità maggiore (bollino nero) per oggi, sabato 7 agosto.
In vista delle partenze verso le località turistiche, anche di transito verso altri Paesi, Viabilità Italia ha formulato un calendario di previsione traffico e ha predisposto la mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana.
Prima di partire è consigliabile, sempre, far controllare l’efficienza del mezzo con cui si viaggia; mettersi alla guida quando si è in buone condizioni di salute; mantenere la concentrazione alla guida; rispettate la velocità e conoscere le condizioni di traffico, così da evitare inconvenienti spiacevoli.
Per rimanere informati consultate il Piano Estivo 2021 che prevede anche il piano di vigilanza aerea e l’elenco delle società concessionarie ed aree geografiche d’Italia nonché l’indicazione dei presidi delle Forze dell’ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali.
È partita inoltre la Campagna informativa di Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia denominata “L’Unione fa la Sicurezza”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti della strada a una guida più corretta perché, eccesso di velocità, cinture di sicurezza non allacciate, assunzione di alcool e droghe e uso scorretto dello smartphone, sono tra i principali comportamenti pericolosi alla guida che causano il maggior numero di incidenti su strade e autostrade.
La “Squadra” sarà posizionata nelle aree di servizio Secchia Ovest sulla A1 e Bevano Ovest sulla A14. Mentre da sabato 21 agosto a domenica 29 nelle aree di servizio Secchia Est e Flaminia Est, entrambe sulla A1.