Il più antico manuale italiano di scacchi è ora digitalizzato e pubblicato online nella collezione della Città metropolitana di Torino sulla piattaforma Byterfly
Il più antico manuale italiano di scacchi è ora digitalizzato e pubblicato online nella collezione della Città metropolitana sulla piattaforma Byterfly. Il Libro nel quale si tratta della maniera di giuocar’ à scacchi, edito a Torino nel 1597 “appresso Antonio de’ Bianchi”, è uno dei tesori conservati nella Biblioteca storica della Città metropolitana intitolata a Giuseppe Grosso e recentemente informatizzati grazie al laboratorio DigiBESS sito presso il Cnr torinese.
Nell’opera trovano posto istruzioni e suggerimenti che possono risultare molto utili, ma è bene non dimenticare le parole di Arthur Schopenhauer : “Nella vita accade come nel gioco degli scacchi: noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel gioco degli scacchi l’avversario, nella vita il destino”. (descrizione a cura della Città Metropolitana di Torino, riadattata da Cnr-Ircres)
Vedi anche: