Da oggi e fino al 5 settembre torna il Piemonte Documenteur Film Fest 2021: il “falso documentario” è il protagonista del festival nel Langhe
Piemonte Documenteur Film Fest 2021
L’edizione 2021, con tutte le precauzioni necessarie come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), si terrà dal 30 agosto al 5 settembre in cinque comuni delle Langhe: Monforte d’Alba, Murazzano, Novello, Priero, Serravalle Langhe.
Cinque equipe (selezionate tra i team iscritti al Festival) realizzeranno un falso documentario con la partecipazione e la complicità degli abitanti del paese a cui saranno abbinati e dei turisti. Protagonisti: il territorio e le sue persone.
La settimana del Piemonte Documenteur Film Fest non sarà solo all’insegna del cinema: oltre alle giornate di riprese per gli aspiranti cineasti, durante il weekend sono previste attività organizzate dal Festival e l’opportunità di visitare paesi veri e propri fiori all’occhiello del Piemonte.
La proiezione finale dei falsi documentari, il 5 settembre, vedrà quest’anno delle piccole restrizioni: in programma all’auditorium di Monforte d’Alba, ci saranno disponibili 250 posti.
Il festival è stato realizzato grazie al contributo dei 5 comuni ospitanti, Fondazione CRC, RECTV Produzioni srl e Banco Azzoaglio. Una delle novità di questa edizione è la media partnership con Radio Fake! nuovo progetto realizzato grazie alla campagna crowdfunding andata a buon fine su Eppela, co-finanziata da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, e che verrà lanciata proprio nella serata finale del festival.
Due nuovi riconoscimenti al Piemonte Documenteur Film Fest 2021: il premio Nebbiolo, dedicato al giovane cantautore omonimo scomparso di recente e autore della colonna sonora del mockumentary vincitore dell’edizione 2019 e il premio recitazione al miglior attore.
ECCO TUTTI I PREMI DEL FESTIVAL
Premio della Giuria –> 3000 euro al miglior falso documentario
Premio Distribuzione –> Un contratto di distribuzione gratuito, della durata di un anno, offerto da Shorts Fit Distribution
Premio del Pubblico –> Un weekend di proiezioni al Cinema Ambrosio di Torino. Vincitore decretato dal pubblico durante la serata finale di proiezione, tramite applausometro.
Premio “Nebbiolo” –> Alla miglior colonna sonora (in onore al cantautore “Nebbiolo” che è mancato lo scorso. Autore della colonna sonora del corto vincitore dell’edizione 2019 ambientato a Monforte)
Premio recitazione –> Al miglior attore