Italo presenta il nuovo Rapporto sulla Sostenibilità


Pubblicato il nuovo report di Sostenibilità di Italo: per i prossimi tre anni, azioni concrete e indicatori di performance in sinergia con gli Obiettivi ONU

Italo compie 9 anni e presenta tante novità di network: dal 27 maggio 62 servizi al giorno, potenziate tutte le tratte da Nord a Sud

Italo è orgogliosa di pubblicare il Bilancio di Sostenibilità 2020, redatto secondo gli standard internazionali GRI, e di presentare a tutti gli stakeholders le performance dell’anno appena concluso.

Il 2020 è stato un anno difficile per l’Italia e per il mondo e l’impatto del Covid-19 ha rafforzato l’impegno di Italo nel riconoscere come priorità assoluta la salute e la sicurezza delle persone, passeggeri e personale, garantendo al Paese i collegamenti vitali. Durante l’emergenza, i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana hanno potuto utilizzare gratuitamente i treni Italo per raggiungere gli ospedali di tutta Italia e per trasportare attrezzature mediche essenziali.

La responsabilità fondamentale dell’azienda è stata il monitoraggio continuo delle normative anti-covid e l’adozione di tutte le misure necessarie volte al contenimento del contagio.

Italo è il primo operatore ferroviario al mondo ad utilizzare i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air). Sono state poste in essere tutte le attività per equipaggiare l’intera flotta con filtri ad alta efficienza che assicurano, in tutte le carrozze, un ricambio d’aria completo ogni 3 minuti e un flusso d’areazione verticale, aumentando il livello di sicurezza sanitaria a bordo treno per clienti e dipendenti.

Tutti i dipendenti dell’azienda hanno seguito percorsi di formazione professionale: nel 2020 la società ha erogato una media di 21 ore per ciascun dipendente. I casi di infortunio sul lavoro sono diminuiti del 49% rispetto al 2019. Infine, durante il 2020 Italo ha assunto 127 nuove risorse, di cui oltre il 76% di età inferiore ai 30 anni.

Nonostante le dure sfide del 2020 il livello di soddisfazione complessiva dei clienti ha continuato a crescere, raggiungendo il 91,7% di clienti soddisfatti, e la società ha continuato ad essere vicino al Paese con una serie di iniziative sociali e culturali. Ad esempio, in attesa di poter visitare nuovamente di persona i siti più belli presenti nelle città del network Italo, ha offerto tour virtuali a passeggeri e dipendenti attraverso i propri canali (social media, rivista di bordo, sito web e newsletter).

Nel 2020 la società ha definito il suo piano di sostenibilità triennale. Da sempre all’avanguardia nel proprio settore, Italo è orgogliosa di aver ulteriormente aggiornato la propria strategia, che fonda su 6 pilastri chiave: Ambiente, Clienti, Persone, Sicurezza, Società, Coinvolgimento. Tale strategia prevede, per i prossimi tre anni, azioni concrete e indicatori di performance in sinergia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Italo è fiera dei risultati ottenuti finora e del percorso intrapreso, e permane tesa a progredire nello sviluppo della Corporate Social Responsibility, integrandola sempre più nella propria strategia di business.