Mipel torna in presenza alla Fiera Milano-Rho


Conto alla rovescia per l’edizione 120 di Mipel che si terrà in presenza dal 19 al 21 settembre nel padiglione 1 di Fiera Milano-Rho

Pelletteria, la fiorentina Sapaf fondatrice del progetto Mipel Lab. C’è anche Firenze nel nuovo format fieristico che fa incontrare artigiani e brand

Nuove collezioni, stile e qualità della pelletteria, borse e accessori in pelle, tornano in fiera per l’edizione 120 di Mipel che si terrà in presenza dal 19 al 21 settembre nel padiglione 1 di Fiera Milano-Rho.

La prestigiosa manifestazione internazionale, organizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAECI), di Agenzia ICE e con il patrocinio del Comune di Milano, si presenterà in un format rinnovato e creativo, seppure ridotto rispetto al passato. La 120esima edizione, chiamata Mipel Play, richiamerà il mondo dello sport, che tanto ci ha fatto sognare negli ultimi mesi, con un allestimento speciale che riprodurrà una pista di atletica, campi da tennis e da basket. Un modo per celebrare un’estate di trionfi sportivi e restituire un’immagine moderna e affascinante del movimento Made in Italy, abbattendo tutti gli stereotipi. Il concept “Play” vuole dunque rimarcare la necessità di ricominciare, ripartire, riprendere il gioco del business, la sana competizione internazionale, proprio come accaduto nello sport.

Mipel continua ad essere un momento strategico particolarmente prezioso per il settore: i buyer e le aziende soprattutto quelle di piccole dimensioni che più di tutte hanno sofferto la crisi, hanno bisogno di confrontarsi tra loro, aggiornarsi sulle novità e sui trend di settore, prendere ispirazione, incontrarsi, oltre che di fare business.”, spiega Franco Gabbriellipresidente di Mipel e continua: “Organizzare la fiera in presenza dopo un’edizione completamente digitale significa quindi dare un segnale importante di ripartenza e una visione positiva ad un settore che in questi mesi si è comunque mostrato vivo e ottimista, nonostante le difficoltà.” 

Aggiunge il direttore generale Danny D’Alessandro: “Avremo a disposizione 2.500 metri quadrati per circa 80 brand; una grande dimostrazione di fiducia nel settore della pelletteria con numeri sicuramente più contenuti rispetto alla “normalità” ma comunque simili a quelli dello scorso settembre. Sarà un’esposizione ancora ridotta e senz’altro concentrata perché, mancando i buyer di paesi chiave come Cina, Giappone, Corea, gli espositori punteranno ad una visibilità di qualità, ma senza eccessi. Del resto, si tratta di una rinascita graduale che speriamo si rafforzi con la campagna vaccinale, garantendo un veloce ritorno ai valori pre-Covid.”.

#RestartTogether

Ripartire insieme, ripartire nella massima sicurezza: questo è il significato che si nasconde dietro l’hashtag #RestartTogether, lanciato dai più importanti saloni della moda di settembre.Mipel, quindi, si terrà in contemporanea, totale o parziale, con le altre principali fiere della moda. Dal 18 al 20 settembre si terrà HOMI Fashion&Jewels Exhibition, evento dedicato al gioiello moda e all’accessorio e dal 19 al 21 settembre, insieme a Mipel, ci saranno MICAM Milano, il salone internazionale delle calzature e THEONEMILANO Special featured by MICAM Milano fiera dell’haute-à-porter femminile. Il ciclo delle fiere di settembre sarà concluso, dal 22 al 24 settembre, da LINEAPELLE, la business experience di riferimento internazionale per le pelli, i materiali e gli accessori destinati all’industria della moda, del lusso, del design all’interno di cui debutterà anche il nuovo format espositivo MIPEL Lab, salone dedicato al sourcing pellettiero ideato per far incontrare i brand di tutto il mondo con il top dei produttori manifatturieri italiani.