Le previsioni meteo di oggi, martedì 26 ottobre 2021: continua la fase di intenso maltempo su Calabria e Sicilia dove resta l’allerta rossa
Situazione sinottica caratterizzata da un campo di alta pressione che si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale. Questa porta anche condizioni meteo per lo più stabili in Italia, ma non per tutti. Come anticipato nei giorni scorsi infatti si sta approfondendo un minimo di bassa pressione al sud della Sicilia il quale nei prossimi giorni avrà tutte le caratteristiche per diventare un ciclone mediterraneo. Forte maltempo dunque al Sud ed in particolare su Calabria e Sicilia con nubifragi ed eventi alluvionali.
Nelle prossime ore le precipitazioni più intense e abbondanti interesseranno la Calabria, ed in particolare i settori Ionici. Qui potrebbero registrarsi accumuli anche superiori a 200-300 mm. Piogge e temporali anche su Puglia, Basilicata e Sicilia, su quest’ultima in particolare sui settori orientali. Precipitazioni che insisteranno anche nella giornata di Martedì su buona parte delle regioni meridionali ma più intense su Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della settimana il minimo di bassa pressione dovrebbe spostarsi più ad est con le piogge che allenteranno un po’ la presa.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS mentre il maltempo interesserà le regioni del Sud Italia altrove il tempo si presenterà decisamente più stabile. Da segnalare solo il transito di una piccola goccia fredda entro domani con qualche pioggia sparsa anche sulle regioni del Centro. Altra goccia fredda in quota proveniente dall’Europa orientale che potrebbe transitare sull’Italia negli ultimi giorni della settimana portando condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Sud e anche un modesto calo delle temperature. La traiettoria di questa goccia fredda andrà però monitorata con i prossimi aggiornamenti.
Intanto per oggi, martedì 26 ottobre 2021, al Nord Italia al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Romagna. Al pomeriggio qualche apertura tra Liguria e Piemonte, nessuna variazione di rilievo altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con schiarite a partire dai settori occidentali.
Al Centro cieli coperti con pioviggini associate al mattino; nel corso del pomeriggio tempo più stabile sulla Toscana, altrove non sono attesi cambiamenti. In serata maltempo insistente su Marche e Abruzzo, migliora su Toscana, Umbria e Lazio con nuvolosità alternata a schiarite.
In Toscana giornata di bel tempo con cieli generalmente poco nuvolosi sia nelle ore mattutine sia poi nel pomeriggio su tutti i settori; in serata il tempo si manterrà asciutto con ampie schiarite alternate a qualche nube.
Al Sud e sulle Isole forte maltempo sulla Calabria al mattino, piogge sparse altrove eccetto in Sardegna dove avremo nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio insistono le precipitazioni su Calabria e Sicilia; non sono previste variazioni di rilievo altrove. In serata acquazzoni e temporali sulla Sicilia e residue piogge tra Molise e Campania.
In Calabria in particolare condizioni di tempo instabile nella giornata con piogge diffuse su tutto il territorio, fenomeni localmente intensi anche a carattere di temporale sui settori meridionali della regione. Migliora in serata su gran parte del territorio, residue piogge sulle aree meridionali.
Temperature minime in calo su Isole Maggiori e nord, in aumento altrove; massime stazionarie o in lieve aumento da Nord a Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.