Il Giro d’Italia 2022 torna in Valle d’Aosta, dopo due anni di assenza, con una tappa dedicata ai 100 anni del Parco Gran Paradiso
Il percorso completo non è stato ancora presentato ufficialmente. La certezza è che, dopo due anni di assenza, il Giro d’Italia tornerà in Valle d’Aosta nel 2022. Lo ha confermato nei giorni scorsi l’assessore regionale allo Sport, Jean-Pierre Guichardaz: “Il lavoro è a un livello avanzato. Dobbiamo definire gli ultimi aspetti fra cui quelli economici e di percorso”.
La tappa, spiega la Dire (www.dire.it), sarà dedicata al Parco nazionale del Gran Paradiso, che nel 2022 compirà 100 anni, e ne seguirà i confini. La partenza dovrebbe essere a Rivarolo Canavese, all’imbocco della Valle dell’Orco, una delle valli piemontesi del Parco. L’arrivo a Cogne. La tappa dovrebbe essere l’ultima della seconda settimana di gara, domenica 22 maggio. Il Giro edizione 105 è in programma da venerdì 6 a domenica 29 maggio, con partenza da Budapest, in Ungheria, e arrivo all’Arena di Verona.