Disponibile online su tutte le piattaforme digitali “Volevo fare un disco”, l’album d’esordio di Galil30 anticipato da un singolo
Quando da piccolo mi chiedevano cosa volessi fare da grande, io rispondevo: “Vorrei fare un disco!”. E oggi, che ancora non so cosa voglia dire in fondo “esser grandi”, ho coronato questo mio piccolo grande sogno. Ho pensato molto a come chiamare il nuovo lavoro, a come poter racchiudere in modo sensato la mia musica, le mie parole, il mio mondo, e mi son detto che “volevo fare un disco” sarebbe stato perfetto. Calza a pennello!
Quattro semplici parole che descrivono il percorso fatto per arrivare fin qui… otto canzoni che parlano della mia vita, un po’ come se fosse un’autobiografia. Non è stato facile, si percepisce, ma questo disco racconta i miei sogni, le mie abitudini, il mio quartiere e la mia città. I miei momenti di solitudine, i miei dolori e le mie più grandi incazzature, i miei amori, le mie amicizie, le mie serate e i miei viaggi. I miei concerti, le mie note, i miei sorrisi. Ho cercato di metterci tutto me stesso perché penso che solo così chi lo ascolterà mi potrà conoscere e, se lo ascolterà con attenzione, riconoscersi.
Sembra banale, ma nella semplicità si celano le musiche più difficili da ascoltare, le parole più vere da comprendere. Nella frenesia di oggi, ci vuole ancora un cuore grande (ma anche un culo grande) che aiuti… Sì, volevo fare un disco sono solo quattro semplici parole, ma non avrei potuto dirlo meglio.
Dopo l’esperienza con la band FSH (Premio Pigro 2010 e tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani 2012), debutta artisticamente nel 2015, con un concerto in apertura al Rino Gaetano Day, a cui segue un secondo nel 2016.
Conquista definitivamente il cuore del nuovo pubblico nel 2018, quando vince lo Spaghetti Unplugged Festival e pubblica il suo primo singolo “Parte di me”. Nello stesso anno esce “La prospettiva”, che presenta in anteprima al Le Mura (sold-out).
Nel 2019 apre il live di Jimmy Ingrassia a Roma, sale sul podio del Marmo Music Match, dove si aggiudica il terzo posto, si esibisce al MEI – Meeting degli indipendenti di Faenza e pubblica due singoli: “Termini”, che supererà i 55.000 mila ascolti su Spotify, e “Sola”.
Nel 2020 inizia un nuovo importante percorso in studio, che lo porterà, nel 2021, alla pubblicazione del suo primo album solista, “Volevo fare un disco”, anticipato dai singoli “Viaggiare Leggeri”, “Francesco (esci tutte le sere)” e “QuasiMai”.
Rai Radio2Indie ha eletto Galil3o #Radio2IndieNext… l’artista da tenere d’occhio!” e “QuasiMai” singolo della settimana. “Viaggiare Leggeri”, “Francesco (esci tutte le sere)” e “QuasiMai” sono entrati in rotazione sempre su RaiRadio2Indie. I singoli sono stati trasmessi da oltre 30 radio FM e web diffuse sul territorio nazionale. Il 30 luglio Galil3o è stato ospite di Radio Rai Isoradio, nella trasmissione “Sulle strade della musica”.
Hanno parlato del progetto, tra gli altri: 06Live, 100 decibel, All Music, B-Eat Music – Qui Bologna TV, Corner MusicZine, Corriere Nazionale, Extra Music Magazine, Il Mohicano, Indexmusic, La Voce Grossa, MEI, Metropolitan Magazine, MusicInaBox, Musicisti Emergenti, OggiRoma, Puglia Live, Radio City Light, Radio Coop, Suono Ibrido, TRAKS, Tuttorock.