Incidentalità nei trasporti stradali, pubblicato il Rapporto Mims 2021: l’Inail ha partecipato allo studio del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Gruppi di lavoro per acquisire e interpretare i dati. Il Rapporto nasce dall’azione congiunta tra Mims, enti pubblici tra cui l’Inail, istituti e associazioni. Come per gli anni precedenti, rientra fra le attività del “Gruppo di lavoro sulle statistiche relative all’incidentalità, ai trasporti ed alle infrastrutture stradali”, che acquisisce ed elabora i dati disponibili sviluppandone interpretazione e armonizzazione in sinergia con alcuni sottogruppi costituiti da esperti su argomenti specifici. Fra questi, l’incidentalità urbana, la geolocalizzazione dell’incidentalità stradale e gli indicatori di prestazione della sicurezza stradale.
I contributi Inail sugli incidenti con mezzo di trasporto. L’Istituto ha partecipato al Rapporto con due contributi. Nel primo, curato dalla Consulenza statistico attuariale (Csa) e intitolato “Infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto denunciati all’Inail – Il quadro statistico”, vengono presentati i dati relativi al periodo 2016/2020 con un focus sui primi otto mesi del 2021. Il secondo, denominato “Città metropolitane: Analisi degli indici di infortunio sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto”, è stato elaborato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit). Nel Rapporto sono consultabili anche “pillole informative” sintetiche dei due contributi Inail.