Covid, l’infettivologo Bassetti: “Basta obblighi e imposizioni. Omicron è una variante che va veloce, più delle nostre misure”
“Le misure restrittive, dalla DAD alla mascherina, non sono state in grado di arginare la variante omicron. Cerchiamo la consapevolezza: dall’autodeterminazione del test, all’uso della mascherina quando serve, usciamo dalla logica degli obblighi e delle imposizioni. Ci si vaccina, si usa la mascherina quando serve…la Francia la toglie dal 1 febbraio all’aperto. È una variante che va veloce, più delle nostre misure, eliminiamole o finiamo in complicazione. La burocrazia sta fermando la scuola e il lavoro e con queste regole rischiamo il lockdown di fatto”. Lo ha detto l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, intervistato da Mara Venier a Domenica in.
LEGGI ANCHE: Dimmi che sintomi hai e ti dirò qual è la tua variante Covid
Ha ribadito Bassetti che siamo in “fase di stabilizzazione” e il ruolo cruciale della vaccinazione “con tripla dose che protegge le forme gravi. Nel mio ospedale – ha puntualizzato come riferisce la Dire (www.dire.it) – non è stato ricoverato nemmeno 1 paziente con tripla dose che avesse polmonite“.