Site icon Corriere Nazionale

Confcommercio Lombardia lancia Cresciamosostenibili.it

I linguaggi di programmazione in C sono tra i più diffusi ed utilizzati al mondo anche perché sono supportati dalla quasi totalità dei sistemi operativi.

Cresciamosostenibili.it è un questionario di autovalutazione che Confcommercio Lombardo mette a disposizione per misurare l’impatto ambientale

Uno strumento agile per valutare in autonomia il grado di sostenibilità ambientale della propria impresa, scoprire i traguardi raggiunti e, soprattutto, ricevere consigli e suggerimenti utili per diventare più green e più competitivi. Si chiama Cresciamo Sostenibili ed è il tool per le imprese del terziario realizzato da Confcommercio Lombardia ed A2A, attraverso la controllata A2A Energia, un nuovo passo nell’ambito dell’accordo di collaborazione firmato lo scorso settembre e che ha già visto l’attivazione di una partnership per la fornitura di energia 100% green da fonti rinnovabili e a compensazione delle emissioni a prezzo agevolato per le imprese associate.

Cresciamosostenibili.it è un questionario di autovalutazione con venti domande strutturate per i sei macro comparti del terziario (commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, servizi, alloggio, ristorazione, trasporti e logistica), suddiviso in quattro aree di analisi: sostenibilità ambientale, clienti, fornitori, marketing e comunicazione. Al termine l’imprenditore ottiene una valutazione del grado di sostenibilità della propria attività con informazioni e suggerimenti per accrescere ulteriormente il livello di sostenibilità.

“Abbiamo voluto realizzare questo tool perché il nostro ruolo come Associazione è proprio quello di accompagnare le imprese nella costruzione di una nuova e virtuosa consapevolezza, facendo sì che nessuno sia lasciato indietroCon cresciamosostenibili.it vogliamo fornire agli imprenditori uno strumento utile, da una parte, a migliorare la coscienza di quanto già fatto, dall’altro a offrire spunti concreti di miglioramento. Il nome stesso – afferma Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – mette l’accento sulle opportunità di crescita, perché quello verso una maggiore sostenibilità è un cammino che richiede certamente impegno ma che permette di diventare anche più competitivi, accedere a nuove risorse ed opportunità, restare al passo con le richieste del mercato e dei consumatori: in una parola crescere, appunto”.

Exit mobile version